volleyL’impresa è compiuta. La Fanton espugna 3-1 il parquet di Grottazzolina al termine di una gara pirotecnica. Modena Est balza così a meno uno dai marchigiani e a meno tre dalla vetta, occupata da Spoleto. Per la squadra di Bicego è la sesta vittoria in otto partite; secondo successo consecutivo dopo il 3-0 interno contro Grosseto (attuale quarto).

Gli Struzzi non partono nel migliore dei modi. Dall’altra parte c’è però una squadra che aveva conosciuto un’unica sconfitta (contro gli umbri). Una formazione che, inoltre, gioca davanti al pubblico amico. I tifosi locali già pregustano una gioia nel primo set. Un parziale in cui i giocatori di Ortenzi iniziano a prendere le distanze dagli emiliani. In una sospensione tecnica i rossoneri sono sotto di tre lunghezze (8-5), nell’altra di quattro (16-12). A un certo punto, sul 21-16, i padroni di casa hanno meno punti da conquistare (quattro) del divario da Modena Est (cinque).

È allora che esce fuori il carattere vincente. «Grottazzolina è forte, ma ce la possiamo giocare con tutti», aveva assicurato Giampaolo Cassandra alla vigilia. Lo schiacciatore siede in panchina, non avendo recuperato da un infortunio. Chi è in campo non fa rimpiangere la sua assenza. In cabina di regia c’è sempre Massimiliano Astolfi. Il palleggiatore è ispirato e lo si può leggere da alcuni dati. Sei sono gli errori in attacco sui suoi suggerimenti, contro i quindici dei rivali. Sette i punti portati a casa, tra cui due muri. La squadra di Bicego inverte la tendenza quando è il momento giusto. Il primo set lo vincono così i rossoneri con il punteggio di 27-25.

Il secondo parziale si apre sulla falsariga del precedente. I padroni di casa sono intenzionati a difendere fattore campo e primato, gli ospiti sono costretti a inseguire. Tuttavia, stavolta il divario è meno marcato: alla seconda sospensione tecnica i punti di distanza sono appena due (16-14). Poco più avanti i modenesi inseguono di un punto (21-20). Si continua a lottare scambio dopo scambio e le due squadre vanno di nuovo ai vantaggi. Il parziale se lo aggiudica il sestetto marchigiano (28-26).

Può sembrare che il vento sia cambiato, ma i ragazzi di Bicego sono bravi a trasformare un potenziale uragano in una brezza leggera. Merito anche di una maggiore attenzione in ricezione (60% contro il 55% dei locali) e di una più elevata efficacia in attacco (45% a 42%). Se dall’altra parte della rete svettano Hendriks e Paris (37 punti in due), in casa Fanton è Alessandro Bartoli ancora una volta il top scorer. L’opposto chiude con 19 punti, di cui quattro ottenuti al servizio. Segue a quota 14 Riccardo Raimondi. Curiosamente, i due avevano chiuso con lo stesso bottino anche nella vittoria interna contro i toscani.

Nel terzo parziale i rossoneri iniziano a “martellare” con più insistenza e per i marchigiani diventa difficile tenere il ritmo. Lo strappo decisivo poco dopo il secondo timeout tecnico. È allora che la Fanton piazza un parziale di cinque a due (da 13-16 a 15-21) che pone un’importante ipoteca sul set. I padroni di casa tentano un’ultima sortita, ma senza esito. Nel tabellone si legge 20-25.

Modena Est ha già strappato un punto all’allora capolista. Tuttavia, è il caso di dirlo, il meglio deve ancora venire. Il quarto set è un concentrato di adrenalina. La Fanton parte meglio, ma è davanti appena di una lunghezza alla prima sospensione tecnica (7-8). Grottazzolina torna a scattare e ribalta il punteggio (16-14). Si procede punto a punto fino al 21-19 per i padroni di casa. È forse allora che le polveri dei marchigiani iniziano a essere bagnate. A inceppare il meccanismo della squadra di Ortenzi ci ha pensato la Fanton. Un parziale di sei a due in favore dei rossoneri consegna il bottino pieno agli Struzzi e lascia a bocca asciutta la Videx.

 

VIDEX GROTTAZZOLINA 1

FANTON MODENA EST 3

 

VIDEX GROTTAZOLINA: Minnoni ne, Vecchi R 5, GIrolami ne, Cecato 5, Tomasetti 7, Pison, Paris 17, Hendriks 20, Thiaw, Salgado 13, Vecchi E ne. Libero: Gabbanelli. All. Ortenzi

FANTON MODENA EST: Saguatti 11, Trianni, Astolfi 7, Cassandra ne, Bartoli 19, Bonetti 7, Raimondi 14, Messori, Dalla Casa 1, Civa ne, Lodi 9. Libero: Catellani. All. Bicego

Arbitri: Noce e Verrascina

PARZIALI: 25-27 28-26 20-25 23-25

NOTE: Ace 5-5

Muri 7-8

Battute sbagliate 14-14