Oggi, lunedì 7 dicembre, alle ore 20.30, al teatro Piccolo Orologio (in via Massenet 23, Reggio Emilia), si svolge ‘La paura si/cura’, l’ultimo incontro del programma ‘Per una città sicura. Aiutaci ad aiutarti: tre appuntamenti con la sicurezza’, le serate di formazione e condivisione rivolte ai cittadini e alle cittadine per migliorare le politiche della sicurezza urbana, organizzate dal Comune di Reggio Emilia che collabora da anni, su queste tematiche, con la Regione Emilia-Romagna.
In quest’ultimo viene presentato, per la prima volta in città, il rapporto del 2015 ‘La criminalità in Italia – Tendenza, evoluzione e caratteristiche di alcuni fenomeni criminali’, ricerca realizzata dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana a cui l’Amministrazione comunale aderisce. I dati del rapporto, presentati dal coordinatore della ricerca Gian Guido Nobili, verranno discussi insieme all’assessora alla Sicurezza e Legalità Natalia Maramotti, al dirigente della Questura Cosimo Romano, al capitano dei Carabinieri Fabio Gentilini, al comandante della Compagnia Guardia di Finanza Domenico Pilo, alla vice comandante della Polizia municipale Mariella Francia e al direttore artistico dei Teatri Gabriele Vacis autore del filmato La Paura Sicura, di cui verrà proiettata una sintesi.
L’obiettivo della ricerca sulla criminalità in Italia è fornire un contributo all’individuazione di strumenti efficaci di prevenzione, contrasto e riparazione dei fenomeni di criminalità, inciviltà e disordine, che insieme alle pratiche di mediazione, attenzione alle vittime e di valorizzazione dei principi di della legalità, possano contribuire alla sicurezza della comunità. Sarà approfondito lo sviluppo in Italia delle diverse forme di violenza e in particolare dei furti e delle rapine, sia in prospettiva storica – ovvero dalla metà degli anni Cinquanta – sia nel breve periodo, vale a dire negli ultimi sette anni.