foto_Philipp_D++mckeDopo l’esordio di novembre nel ridotto del Duse Piccolo, il progetto artistico di danza contemporanea ideato da Fabrizio Favale, ‘Circo Massimo’,si ‘espande’ alla sala grande con Uphill di Shang-Chi Sun. Fra i più luminosi talenti della nuova coreografia mondiale, Shang-Chi Sun con questo lavoro raggiunge vette inesplorate di virtuosismo tecnico con un grande impatto emotivo.

Uphill – primo appuntamento di ‘Circo Massimo Expanded’ – è un gioco che oscilla fra il cercare e il nascondere. Lo spazio è vuoto, tre uomini stanno al suo centro. La musica è potente e pulsante, quasi tangibile. La semplicità della scena evidenzia l’architettura dei corpi e le linee di tensione invisibili. I danzatori sono allo stesso tempo un ostacolo, una promessa, una facciata e un riparo. L’azione priva di parole rivela il potere del linguaggio del corpo e la complessità delle emozioni danzate. Shang-Chi Sun, David Essing e Ross Martinson si affidano completamente alle loro qualità fisiche uniche, e le usano con chiarezza nella ricerca dell’altro. Il risultato è un trio di assoluta bellezza, al confine tra gioco, provocazione e fiducia. A volte meditativo, a volte radicale, i tre interpreti sembrano andare in cerca del nucleo essenziale dell’essere umano tra il visibile e l’invisibile. Come nella ciclicità della natura, anche qui le situazioni e la relazioni si ripetono, ma mai uguali a sé stesse. C’è sempre un desiderio dell’Altro – l’amico, il fratello, lo straniero, e forse anche il nemico.

Uno spettacolo importante. Ma anche uno spettacolo per tutti. Con un invito alla scoperta della danza contemporanea rivolto ai più giovani: cento biglietti saranno infatti in omaggio per i possessori della youngERcard.

Informazioni e prenotazioni Ufficio di biglietteria – Via Cartoleria, 42 Bologna – 051 231836 – biglietteria@teatrodusebologna.it