Inizia sabato 12 dicembre il ricco programma natalizio di Serramazzoni, con un appuntamento che rende omaggio a uno dei prodotti più caratteristici e particolari di Modena; l’aceto balsamico tradizionale. Alle 10 di sabato, infatti, a Montagnana presso il Museo “Acetaia La Noce” di Giorgio Muzzarelli, grande cultore del prezioso condimento, sarà inaugurata “L’Acetaia Comunale di Serramazzoni” promossa dall’Amministrazione comunale per valorizzare una tradizione che a oggi vede circa 80 famiglie di Serra curare una propria batteria di balsamico. La gestione è stata affidata agli esperti di Aed, l’Associazione Esperti Degustatori di Modena, che ha donato al Comune la batteria composta da cinque botti. Durante l’inaugurazione ci sarà un buffet offerto da Caseificio Pelloni di San Dalmazio, La Vigna di Boni e il Museo “Acetaia La Noce”. In futuro potranno  essere organizzate visite guidate presso l’ Acetaia curate dallo stesso Giorgio Muzzarelli.

E Serramazzoni e le sue frazioni, in preparazione del Natale, si vestiranno a festa. In particolare, nelle piazze centrali del capoluogo si potranno ammirare allestimenti di grande suggestione, come i pacchi natalizi più grandi della provincia in piazza Tasso e, in piazza della Repubblica la novità del Presepe il più grande dell’Appennino.

Tanti gli appuntamenti previsti domenica 13, a partire da “Un Gioco per Sorridere in Due”, organizzato, in collaborazione con il Comune di Serra, dal Comitato Genitori e dagli insegnanti delle scuole “Casolari”. Dalle 10 del mattino alle 18 si potranno portare giocattoli che saranno regalati per rendere felici tutti i bambini e per far comprendere l’importanza del donare, oltre che del ricevere. Dalle ore 14,30 e fino a sera cioccolata e vin brûlé. Dalle 16.30, poi, i bambini sono invitati in piazza della Repubblica per la “Lucciolata di Santa Lucia” suggestiva passeggiata in pineta con le lanterne, organizzata e curata dall’Avap di Serramazzoni. Le lanterne sono state preparate dai volontari e saranno donate a tutti i bambini. Alle 17.30, invece, arriva Babbo Natale, con lo scambio degli auguri. Durante tutte le festività natalizie saranno esposti presso il Municipio i pensieri e i disegni dei bambini delle scuole creati lo scorso anno: “I pensieri Felici”. Nella stessa occasione si potranno consegnare i pensieri del 2015 per “Il Natale che vorrei”, insieme ai pacchetti che potranno essere appesi direttamente dai bambini sia in piazza Tasso sia in piazza della Repubblica. Un altro importante appuntamento domenica è previsto alle 18.30 presso la Sala Polivalente di via Roma con la 26esima edizione del “Concerto di Natale Memorial Maestro Paolo Giacobazzi”. Parteciperanno il Corpo Bandistico di Riccò, il Coro Montecuccoli il duo “Fuori dal Rigo” con  Gentjan Llukaci al violino, Massimo Orlandini al pianoforte, con la voce recitante Franca Lovino. Infine, presso il palazzetto dello Sport di Via Lago delle More, dalle 9 alle 19 si terrà il “Torneo di Natale” di calcio giovanile, organizzato dall’Asd Serramazzoni. Alla mattina si sfideranno i piccoli atleti del 2008, mentre al pomeriggio toccherà a quelli del 2009. La seconda giornata è prevista per domenica 20 dicembre.