Temporary-bookbeershopNell’ambito delle politiche di sicurezza urbana e in relazione alle politiche di valorizzazione commerciale della Zona stazione, l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha pubblicato un bando per la gestione in comodato d’uso gratuito per due anni dello spazio al civico 8/A di viale IV Novembre.
La domanda di affidamento dello spazio, corredata dalla documentazione prevista, dovrà essere inviata entro il 31 dicembre 2015, esclusivamente secondo le seguenti modalità:
• per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Reggio Emilia – comune.reggioemilia@cert.provincia.re.it; saranno ritenute ammissibili le domande inviate da una casella di posta elettronica certificata ed in formato non modificabile (pdf) sottoscritta mediante firma digitale, oppure sottoscritta nell’originale scannerizzato, accompagnata da fotocopia del documento di identità;
• in busta chiusa tramite raccomandata “a/r”, indirizzata al Comune di Reggio Emilia – Archivio generale – Sezione Protocollo – Via Mazzacurati 11, 42122 Reggio Emilia; la busta dovrà recare all’esterno la dicitura “Bando Pubblico per l’assegnazione di un negozio in disponibilità del Comune di Reggio Emilia, in viale IV novembre 8/a, finalizzato all’apertura di un’attività d’impresa”.

La domanda di assegnazione dell’immobile di viale IV Novembre 8/a, sottoscritta dal richiedente, dovrà essere accompagnata da una relazione tecnica del progetto d’impresa che si intende avviare con relativo business plan che illustri il mercato, il prodotto o i prodotti e i servizi alla clientela, la concorrenza, il piano di marketing e la struttura aziendale gestionale; il piano economico-finanziario con relativi preventivi di spesa il più possibile dettagliati; il progetto di allestimento del locale con relativi rendering; il curriculum vitae del richiedente o del legale rappresentante in caso di impresa già costituita.
Le domande saranno quindi valutate da una Commissione nominata dal direttore dell’Area Servizi alla città del Comune di Reggio Emilia, la quale attribuirà a ognuna un punteggio massimo di 100 punti e redigerà la relativa graduatoria, che sarà pubblicata entro il 10 gennaio per 7 giorni all’Albo Pretorio del Comune di Reggio Emilia e sul sito dell’Amministrazione comunale www.municipio.re.it.
Lo spazio potrà essere concesso in uso gratuito per attività commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, o attività di impresa artigiana nei settori delle produzioni alimentari tipiche artigianali riconducibili alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana (tipo gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria), per lavorazioni artistiche e tradizionali o vendita di prodotti a filiera corta.
Possono partecipare al bando aspiranti imprenditori che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età alla data di scadenza del bando, e che siano intenzionati ad avviare una delle attività previste nel bando entro il 31 gennaio 2016. Essi dovranno iscriversi al Registro delle imprese della Camera di commercio competente per territorio successivamente alla data di presentazione della domanda e comunque non oltre il 31 gennaio 2016. Possono inoltre presentare domanda le imprese costituitesi in data antecedente alla pubblicazione del bando che intendano iniziare l’attività o aprire entro il 31 gennaio 2016.
È ammessa una sola domanda da parte del medesimo soggetto. Sono escluse dall’affidamento dello spazio le imprese che non siano in attivo e che risultino non in regola con le iscrizioni al Registro delle imprese, al Rea e agli Albi, Ruoli e Registri camerali per le relative attività.
Lo spazio sarà affidato in comodato gratuito per due anni, entro e non oltre il 31 gennaio 2016, fino al 31 dicembre 2017; la concessione potrà essere rinnovata con un contratto di sub-locazione a partire dal 1 gennaio 2018 fino al 30 ottobre 2022.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito internet del Comune di Reggio Emilia: www.municipio.re.it – sezione Città, oppure all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) del Comune di Reggio Emilia, via Farini, 2/1; tel. 0522 456660.

Bando disponibile on line all’indirizzo http://www.municipio.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESDocumentID/5DE507E11F96D4E1C1257F09005A1C11?opendocument&FROM=Rpprtrbs2015lbnssrqsstnblRggml1