VersoOsservLegalitaL’Unione delle Terre d’Argine avrà presto un Osservatorio intercomunale in materia di legalità e contrasto alla criminalità organizzata: venerdì 11 dicembre è infatti in programma un convegno all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria di Carpi voluto proprio per presentare questo progetto, e che si intitola Verso un Osservatorio per la legalità.

In questi mesi nell’ambito dello Studio di fattibilità che aveva l’obiettivo proprio di verificare le condizioni per la creazione di questo Osservatorio è stato realizzato un sondaggio telefonico a campione, svolto su 400 cittadini residenti nei quattro comuni dell’ente associato (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera) e grazie al quale si è iniziato a raccogliere dati: oltre al sondaggio sono state poi realizzate interviste a titolari di esercizi commerciali, a rappresentanti di enti locali, associazioni di categoria, forze dell’ordine, associazioni di cittadini e consumatori, banche, sindacati. Inoltre sono stati individuati e analizzati dati nazionali e regionali sul tema della lotta alla criminalità organizzata.

Nel corso del convegno dell’11 dicembre (che inizierà alle ore 9.30 con l’introduzione del Sindaco di Carpi Alberto Bellelli e del Prefetto Michele di Bari) de La percezione dei cittadini dell’Unione dei Comuni sulla legalità e la criminalità organizzata parlerà Costantino Cipolla, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Criminologiche per l’Investigazione e la Sicurezza dell’Università di Bologna. Indicazioni e valutazioni sul fenomeno delle opinioni degli stakeholder del territorio. Gli elementi per la costituzione dell’Osservatorio dell’Unione è invece il titolo dell’intervento di Antonio Assirelli, Consulente in materia di Sicurezza Urbana e Polizia Locale, di Poleis srl. Sul palco salirà infine Gian Guido Nobili, responsabile Area sicurezza urbana e legalità della Regione per trattare di Fattori che possono facilitare il trapianto delle mafie: il caso dell’Emilia Romagna.

Il convegno verrà concluso dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.