È convocato per lunedì 14 dicembre l’incontro che dà avvio al percorso per discutere sulle questioni emerse dalle scuole in merito alla costituzione degli Istituti Comprensivi a Modena, così come previsto dalla delibera approvata dal Consiglio comunale lo scorso 26 novembre.
All’incontro, oltre all’assessore Gianpietro Cavazza, a tecnici del settore Istruzione del Comune e dell’Ufficio scolastico provinciale, parteciperanno il gruppo di lavoro che ha lavorato all’ipotesi proposta e approvata dal Consiglio e rappresentanti delle quattro autonomie scolastiche che hanno espresso parere negativo sulla costituzione degli Istituti. L’obiettivo del percorso è trovare soluzioni condivise in grado di risolvere le criticità espresse da docenti e genitori, entro e non oltre il 15 febbraio per far partire tutti gli Istituti comprensivi dal prossimo anno scolastico, qualora però non si riuscisse a completare il percorso nei termini previsti, la delibera emendata prevede la possibilità di attivare queste nuove istituzioni dall’anno scolastico 2017/2018. Di ogni istituzione scolastica parteciperanno all’incontro, oltre alle dirigenze scolastiche, anche il presidente del Consiglio d’Istituto o un delegato e una rappresentanza di personale docente e non docente.
L’incontro si svolge dopo un prima riunione tra l’assessorato e tutte le dirigenze delle 12 autonomie scolastiche interessate dalla riorganizzazione verticale in Istituti comprensivi, finalizzato a condividere con le dirigenze delle scuole le decisioni approvate dal Consiglio comunale.
Per quanto riguarda l’istanza e la petizione presentate dai genitori della scuola media inferiore di primo grado Lanfranco, la competenza spetta al Consiglio comunale poiché esse chiedono di agire su un atto di programmazione, cioè la delibera di istituzione degli Istituti Comprensivi. Sarà dunque la presidenza del Consiglio a rispondere ai firmatari, dopo che sulla questione si sarà espressa la Commissione Servizi che potrà a sua volta chiedere un approfondimento alla Giunta.

