corrigaIl Circolo Nuraghe, la Regione Autonoma della Sardegna, la Fasi, con il patrocinio del Comune di Fiorano Modenese e del Comune di Maranello, in collaborazione con il Circolo Oasi, rinnova l’appuntamento dicembrino con la ‘Giornata della poesia’, sabato 12 dicembre, alle ore 17.30, presso la sede di Villa Cuoghi a Fiorano Modenese. Questa’anno partecipano il poeta sardo Giancarlo Secci, il poeta calabrese Felice Aragona e il poeta emiliano Francesco Genitoni.

Alle ore 19 viene inaugurata la mostra personale di Antonio Corriga che rimarrà aperta tutti i giorni festivi, dalle ore 15 alle 18, fino al 17 gennaio 2016.

Morto nel 2011, era  nato nel 1923 ad Atzara, in provincia di Nuoro, dove, fin dai primissimi anni del secolo approdano giovani pittori spagnoli, quali: Eduardo Chicharro, Antonio Ortiz Echague, Bernardino de Quiros, Del Castillo. Essi frequentano il paese per lungo tempo e importano con la loro arte un nuovo modo di dipingere, che stimolò la curiosità di Antonio Ballero, Giuseppe Biasi, Filippo Figari e Richard Scheurlen.

Dal 1935 al 1941 Antonio Corriga si trasferisce a Sassari per frequentare l’Istituto d’Arte, dove apprende la tecnica dell’incisione da Stanis Dessy. Dopo gli studi si trasferisce ad Oristano dove apre un laboratorio di ceramica e insegna alla scuola professionale. Sceglie poi di concentrarsi unicamente sulla pittura spaziando dal sacro al ritratto, alla tradizione popolare vista sia nelle rappresentazioni delle feste religiose che nel quotidiano.  Gli vengono commissionate numerose opere per edifici sacri; realizza illustrazioni per pubblicazioni in sardo e manifestazioni.

Direttore per diversi anni dell’I.S.O.L.A. e attivista politico più volte eletto consigliere comunale, nel 2000 diventa direttore artistico per il museo di arte moderna di Atzana. Nel corso della sua carriera partecipa a numerose mostre sia in  Sardegna che fuori Sardegna.