Ancora più determinati e compatti nella difesa del lavoro e della azienda. È questa la posizione di Regione Emilia Romagna, Città metropolitana di Bologna e Comune di Gaggio Montano espressa nell’incontro di questa mattina a Roma con il  Ministro allo sviluppo economico Federica Guidi dove si è affrontata la situazione della Saeco Philips di Gaggio Montano. Al confronto al Mise sono intervenuti l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi, il sindaco del Comune di Gaggio Montano Maria Elisabetta Tanari, Benedetto Zacchiroli della Città Metropolitana di Bologna, i vertici dell’azienda con l’Ad Nicholas Lee, e i rappresentanti sindacali e dei lavoratori.
«In pieno accordo con il ministro Guidi – ha sottolineato l’assessore Costi – la Regione Emilia-Romagna farà la sua parte attivando gli strumenti di sua competenza per salvaguardare azienda e posti di lavoro in essere in un area dove l’obiettivo rimane quello di non perdere posti di lavoro in essere, in un a area dov’è necessario crearne dei nuovi».
Le istituzioni locali condividono e sostengono la proposta del ministro Guidi di tenere tempi stretti sulla vicenda. Ministro che incontrerà all’inizio della prossima settimana la multinazionale olandese insieme all’amministratore delegato Nicholas Lee  con l’impegno subito dopo di riconvocare il tavolo nazionale al ministero.
Il sindaco Montano Maria Elisabetta Tanari ha aggiunto che «non è possibile sostenere un tale numero di esuberi in un territorio già segnato da crisi precedenti. Quindi è necessario trovare una soluzione che salvaguardi l’occupazione» mentre Benedetto Zacchiroli ha evidenziato che «Gaggio Montano non è solo una vallata ma è la città metropolitana di Bologna. Toccare quella realtà produttiva equivale incidere su tutta la città di Bologna».