tavolazzi-caliri
Pavullo ospita martedì 15 dicembre al Palazzo Ducale il concerto jazz di Ares Tavolazzi al contrabbasso e Domenico Caliri alla chitarra in una proposta dal titolo “Dialoghi a corde”.

L’evento inaugura la prima edizione della rassegna Le Vie del suono-Frignano jazz winter” promossa dall’associazione Corno magico in collaborazione con i Comuni di Pavullo e Serramazzoni,  la Provincia di Modena e il sostegno della Regione Emilia Romagna. I concerti sono a  ingresso gratuito, per informazioni: www.leviedelsuono.it.

Tavolazzi è co-fondatore dello storico gruppo degli Area, mentre Domenico Caliri, maestro della chitarra jazz, è apprezzato da tutto il panorama musicale italiano anche per il recentissimo album “Camera Lirica”.

L’incontro tra Tavolazzi e Caliri, due musicisti di diversa generazione, propone un terreno comune ad entrambi con la sfida di sempre: reinterpretare in un modo nuovo le proprie conoscenze; raccontano in musica, quindi, la propria esperienza maturata all’interno del linguaggio jazzistico, in una forma di dialogo intimo e semplice in cui la ricerca della frase melodica determina il mood generale, descrivendo diverse tinte emozionali. Il repertorio comprende vari riadattamenti estemporanei di jazz standards più o meno conosciuti, oltre ad alcune composizioni originali.

Recentemente il duo si è esibito alla 25^ edizione del Festival Gezziamoci di Matera. In occasione del concerto è stata effettuata una registrazione che verrà pubblicata dall’associazione Onyx Jazz Club.

Prossimo appuntamento con le Vie del suono, mercoledì 16 dicembre a Gaiato di Pavullo nella cornice della locanda Corte di Albareto con il quartetto Note Noire.