Il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” – DIEF di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, fedele alla sua ben nota caratterizzazione nel segmento dell’automotive e del veicolo, nell’ambito dei festeggiamenti per il venticinquennale della sua fondazione, organizza un seminario sul “Progetto aerodinamico di vetture da corsa”.

L’incontro, che si terrà mercoledì 16 dicembre 2015 alle ore 9.00 alla Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 2), vedrà salire in cattedra l’ing. Michele Spinolo, Aerodynamic Group Leader di Ferrari F1.

Sulla base di una decennale esperienza nella galleria del vento Ferrari F1, Michele Spinolo parlerà del progetto aerodinamico delle vetture da corsa con particolare riferimento agli aspetti sperimentali, al tema della variazione della caratteristiche aerodinamiche di una vettura a seconda del suo assetto e al lavoro di verifica delle modifiche alla carrozzeria ed alle appendici aerodinamiche, che vengono proposte continuamente per migliorare le prestazioni della vettura.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’insegnamento di Aerodinamica, tenuto dal dott. Enrico Stalio di Unimore, che introdurrà l’appuntamento, ed ha come fine quello di consolidare negli studenti del corso uno spirito analitico e critico per la soluzione dei problemi aerodinamici.