Nell’ambito delle iniziative promosse dal DIEF – Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia per i 25 anni dall’istituzione della Facoltà di Ingegneria a Modena, si organizza un seminario che ripercorre a ritroso “Storia e attualità negli studi di Ingegneria Civile e Ambientale”.

L’appuntamento che si terrà, giovedì 17 dicembre 2015 alle ore 11.00 presso la Sala Eventi del Tecnopolo di Modena (via Vivarelli 2), affida a Rodolfo Cecchi, professore emerito di Unimore, e storica figura della ingegneria modenese, il compito fare una carrellata dalle origini delle applicazioni ingegneristiche nell’antichità all’evoluzione in diverse tematiche, via via più specializzate e differenziate, delle molteplici trasformazioni che hanno riguardato le “ingegnerie”, fino a giungere alle competenze individuate oggi come tipiche dell’Ingegneria Civile e Ambientale.

Saranno illustrate molte realizzazioni che caratterizzarono l’Ingegneria Civile e Ambientale nel passato, arrivando alla descrizione di potenzialità ed impieghi attuali, e saranno descritte le risorse tecnologiche che gli studenti avranno a disposizione nel loro futuro professionale. Il prof. Rodolfo Cecchi , inoltre, si soffermerà su alcuni esempi concreti di calamità, sia naturali che dovute ad errori umani, di fronte alle quali indirizzare la riflessione e considerare quanto e come gli specialisti dell’Ingegneria Civile e Ambientale possono fare per porre in atto interventi utili a prevenire ulteriori disastri.

Le lezioni del primo anno del corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, curriculum Ingegneria Civile e curriculum Ingegneria Ambientale, saranno sospese dalle 11.00 alle 13.00 per permettere agli studenti di partecipare all’evento.