Sabato 19 dicembre alle ore 12 inaugura nell’Aula magna della scuola Cavour (via Amundsen 80) Solarlab, il nuovo Laboratorio Solare attrezzato con due telescopi e realizzato dall’Istituto scolastico.

Grazie all’acquisto dei telescopi inseriti nel progetto “Raccontare le Stelle”, verrà infatti presentato un nuovo percorso didattico a carattere pluridisciplinare sull’osservazione solare. Il percorso sarà rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria e a quelle del triennio di scuola secondaria di primo grado. I telescopi consentiranno di far osservare agli alunni la superficie gassosa del Sole e di svolgere una serie di attività scientifiche a contenuto astronomico, acquisendo in modo divertente e concreto concetti matematici che spesso vengono acquisiti solo mnemonicamente.

Sabato 19, in occasione della cerimonia inaugurale di Solarlab, dopo che il professor Mascellani avrà illustrato gli obiettivi didattici del progetto, sarà possibile un’osservazione del Sole attraverso il telescopio rifrattore e con il telescopio solare Solarmax.

All’appuntamento, aperto a tutta la cittadinanza, parteciperanno il vicesindaco assessore a Cultura e Scuola del Comune di Modena Gianpietro Cavazza e la dirigente scolastica Concetta Ponticelli che auspicano che in futuro “il  Laboratorio Solare possa anche diventare un luogo di aggregazione per gli abitanti del quartiere con serate di osservazione pubbliche e conferenze di astronomia”.

In caso di maltempo, l’osservazione di sabato sarà sostituita da un’illustrazione di come appare il Sole osservato da Terra con i telescopi e di come appare osservato dalle sonde spaziali in orbita attorno alla Terra.