Marcia-Pace-2016Giovedì 24 dicembre 2015 – Vigilia di Natale e prima giornata penitenziale del Giubileo

Confessioni dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Nel pomeriggio, dopo l’arrivo delle immagini della Madonna di Loreto e del Crocefisso di San Damiano, le Confessioni sono preparate con gli accompagnatori del gruppo «Giovani e Riconciliazione».

Venerdì 25 dicembre 2015 – Solennità del Natale di Nostro Signore Gesù Cristo

* Messa della Notte di Natale, presieduta dal Vicario generale in Cattedrale, con inizio alla mezzanotte di giovedì 24 dicembre.

Nella Messa saranno accolte le immagini della Madonna di Loreto e del Crocefisso di San Damiano per il pellegrinaggio in preparazione alla GMG di Cracovia 2016.

* Messa del Giorno di Natale presieduta dal Vicario generale alle ore 10.30 nella chiesa dei Servi a Guastalla.

 

Domenica 27 dicembre 2015 – Festa della Santa Famiglia di Nazareth

* Alle ore 17, in Cattedrale, Incontro giubilare delle famiglie presieduto dal Vicario generale.

 

Giovedì 31 dicembre 2015 – Ringraziamento a conclusione dell’anno 2015

* Nella Basilica della Ghiara, alle 18.30: Celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario generale per le parrocchie del Centro storico di Reggio, nella Solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, con il canto del Te Deum.

 

Venerdì 1° gennaio 2016 – Solennità di Maria Santissima Madre di Dio
e 49ª Giornata Mondiale della Pace

Il 1° gennaio 2016 si celebra la 49ª Giornata Mondiale della Pace. A Reggio Emilia viene proposta, per il XXII anno consecutivo, la Marcia della Pace per testimoniare pubblicamente l’impegno per la pace nel quotidiano e in tutto il mondo, ascoltando testimoni e riflettendo a partire dal Messaggio di Papa Francesco, dal titolo “Vinci l’indifferenza e conquista la pace”.

La Marcia avrà luogo nel pomeriggio del 1° gennaio, dalle ore 15. La partenza sarà presso la Mensa Caritas (via Adua) e si snoderà per le vie di Reggio Emilia, con testimonianze di giovani nelle soste alle ex Reggiane e alla Stazione ferroviaria, fino ad arrivare in Piazza Prampolini verso le ore 17, dove il Vicario generale monsignor Alberto Nicelli accoglierà i partecipanti prima dell’omaggio floreale alla Madonna dorata della Cattedrale e della Santa Messa che sarà celebrata alle ore 18 dal Vescovo emerito Adriano Caprioli.

Il 2016 è anche l’anno del ventennale della morte di don Luigi Guglielmi, sacerdote diocesano. Fu proprio lui a volere la Marcia per la Pace a Reggio Emilia. Lui che è stato testimone di pace nel quotidiano e in tanti segni importanti che ancora oggi continuano, come la missione in Albania, la presenza in Rwanda e i servizi della Caritas nati proprio negli anni della sua direzione.

* Alle 18, in Cattedrale, solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo emerito Adriano Caprioli, con il canto del Veni Creator per l’inizio del nuovo anno e la preghiera per la pace.

 

Mercoledì 6 gennaio 2016 – Solennità dell’Epifania del Signore

* Alle ore 11, in Cattedrale, Messa della Solennità e Festa dei Popoli presieduta dal Vescovo emerito Adriano, concelebrata dai cappellani etnici e con i diaconi del servizio diocesano Migrantes.