Capod-Officina-BattaglierOReggio Emilia saluta il 2015 nel cuore del centro storico e festeggia il Capodanno con la musica dell’Officina del Battagliero: alle ore 23 di giovedì 31 dicembre, in piazza Martiri del 7 Luglio, è in programma lo spettacolo ‘That’s all folks!’, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Arci Reggio Emilia.

Protagonista della serata la tradizione musicale folcloristica del territorio di Reggio Emilia, con una proposta che coniuga musica di qualità, un momento di festa e condivisione, e un prodotto tipico del territorio. Sul palco saliranno Francesco Gualerzi al sax e clarinetto, Glauco Caminati alla fisarmonica, Adelmo Sassi alla chitarra, Valentino Spaggiari al trombone, Marco Bortesi al basso, Riccardo Bontempelli alla batteria e Mirco Ghirardini al sax e clarinetto. Trasformeranno la piazza in una suggestiva pista da ballo, riproponendo le grandi musiche portate al successo da Tienno Pattacini.

L’Officina del Battagliero ha il preciso intento di recuperare e divulgare, in modo essenziale e puro, lo stile e il linguaggio della musica folcloristica nata tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento nella Val d’Enza. Famoso il loro valzer, ‘Battagliero’, uno dei brani più apprezzati e suonati dalle orchestre di ballo italiane, nato a Barco di Bibbiano. In occasione dei festeggiamenti del Capodanno, l’Officina del Battagliero presenta l’ultima produzione ‘Alla Pattacini’, alcune tra le più belle composizioni dell’artista bibbianese. Sono in programma anche alcuni brani estratti dai repertori di Riccardo Cantoni, Cesare Panciroli, Iller Pattacini, Glauco Caminati e Francesco Gualerzi.

Il conto alla rovescia sarà scandito da un grande orologio collocato vicino al palco, che accompagnerà tutti i partecipanti fino allo scoccare della mezzanotte, e dallo spettacolo pirotecnico.

Si ricordano infine i locali della zona che saranno aperti in occasione della serata di Capodanno: Antico Caffè del Teatro (piazza Martiri del 7 Luglio, 2), Caffè delle Fontane (piazza Martiri 7 del Luglio 3/c), Gran Caffè Cavour (piazza Martiri del 7 Luglio, 3/a), Relive (piazza della Vittoria 1/f), Spumanteria all’Opera (galleria Cavour 8-8/a).

 

OFFICINA DEL BATTAGLIERO — Il gruppo musicale fondato nel 2014, è oggi l’unica realtà  italiana in grado di riproporre fedelmente lo stile straordinario e ‘battagliero’ alla Pattacini, con capacità espressiva ed equilibrio. Un progetto che ha l’ambizione di rendere vitale la relazione fra musica colta-classica e musica folcloristica. Due tradizioni che convivono nel grande albero genealogico storico-musicale.

Nei primi anni Trenta, Tienno aveva già una sua orchestra in cui suonava il clarinetto e per la quale scriveva brani da ballo e da concerto. Pattacini fu un compositore molto prolifico, il suo repertorio comprende più di mille brani fra valzer, mazurche, polche e tanghi. Questo tipo di folclore deriva in gran parte dal Romanticismo espresso da Giuseppe Verdi. Infatti lo stile del ‘Concerto a Fiato Cantoni’ di Parma (origine 1861), ricorda molto le sonorità delle ‘bande di palcoscenico’, usate spesso nelle sue opere.  Oltre al Concerto Cantoni vi furono i Pinazzi, i Barcaroli, Galli, Casanova e pochi altri. Tienno Pattacini, giovanissimo e virtuoso clarinettista, fece parte della seconda generazione del concerto a fiato Cantoni, e fu lì che assimilò lo stile che poi traspose con abilità e grande personalità nel proprio repertorio che, purtroppo, negli anni andò in parte accantonato.

 

Per info e contatti: Arci Comitato territoriale Reggio Emilia tel. 0522 392137