GiornoMemoria“E’ stato diffuso il calendario delle iniziative dedicate alla giornata della memoria che si snoderanno all’interno del territorio dell’Unione Terre di Castelli. Attraverso un percorso partecipato fra i comuni si è collaborato al fine di creare qualcosa di composito, sentito, condiviso. Unico – spiega l’Assessore alla Cultura Giorgia Mezzacqui –

Ed è fondamentale oggigiorno trovare quel senso di lavoro partecipato e costruttivo – nella cultura come negli altri ambiti. Perché insieme è possibile dare un maggiore significato al risultato. Insieme è possibile “fabbricare” idee e progetti di sostanza durevoli.

Le iniziative legate alla Memoria non guardano meramente al presente – al raggiungimento di un obbiettivo immediato – devono bensì volgere lo sguardo al futuro, al domani. Investimento sulle coscienze e sull’istruzione. Il ricordo delle vittime di ogni sorta di persecuzione, passate e recenti, deve essere un monito per tutti affinché queste non si ripetano”.

Gli appuntamenti: Il Comune di Castelvetro il 27 gennaio prosegue con una amata tradizione ossia la consegna a tutti gli studenti del territorio delle “candeline della memoria”. Nella mattinata verranno visitate tutte le classi dei plessi scolastici (Castelvetro, Solignano e Levizzano) ed insieme parleremo di olocausto, privazione delle libertà, violenza – con l’urgenza e la necessità (ovviamente) di trattare le tematiche in maniera delicata e moderata.

Venerdì 29 gennaio, invece, all’interno dell’Auditorium delle scuole elementari Primo Levi andrà in scena “Senza Tregua. Il Viaggio del popolo ebraico”. Letture di brani dai romanzi di Primo Levi con accompagnamento musicale di Fabrizio Pagella. L’iniziativa è rivolta agli studenti.