Flavio-Caroli“La storia non è un corteo che si guarda stando in disparte – Caroli riporta il pensiero di Marc Bloch – e lo storico non è un signore che guarda dal balcone ma deve essere dentro questo corteo per capire in prima persona cosa è accaduto prima e quale direzione il corteo stia prendendo”.

E’ un libro denso e appassionato “Con gli occhi dei maestri”, che Flavio Caroli ha recentemente pubblicato per Mondadori: il testo è dedicato ad alcuni dei più grandi maestri di una scienza relativamente giovane come la storia dell’arte. Lui che ha avuto la fortuna di conoscerli, frequentarli e avere con loro un continuo e proficuo scambio intellettuale, ha ora deciso di raccontare la vita e gli insegnamenti di alcuni grandi studiosi. Lo storico dell’arte presenterà il libro al pubblico del BPER Forum Monzani domenica 17 gennaio alle 17.30.
Caroli ha avuto importanti maestri, da Longhi a Graziani, da Briganti ad Arcangeli, da Ragghianti a Gombrich: di ciascuno racconta in modo molto personale, e con vena di narratore, le occasioni di incontro. Ogni ritratto restituisce l’atmosfera di quegli anni e il mondo degli storici dell’arte attraverso gli occhi di un giovane appassionato all’inizio della sua carriera di studioso. Emergono nei suoi racconti l’autorevolezza di ogni maestro e l’influenza esercitata per far conoscere il patrimonio artistico del nostro paese, valorizzando questo o quel pittore o capolavoro. Cio? che emerge dal libro e? che l’arte e la sua storia sono un canone che si rinnova costantemente e l’insegnamento di questi insigni studiosi e? che non esiste una Storia dell’arte, ma ne esistono tante quante sono i maestri che l’hanno studiata.
Flavio Caroli (Ravenna, 1945) è ordinario di Storia dell’arte moderna presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Milano. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche, tra cui il “Corriere della Sera” e “Il Sole 24 Ore”, e con numerose riviste di storia dell’arte italiane e straniere. Ha pubblicato numerosi libri tra cui, da Mondadori, Trentasette, Tutti i volti dell’arte, Il volto di Gesù, Il volto e l’anima della natura, Il volto dell’amore, Il volto dell’Occidente.