infanziaDa mercoledì 20 gennaio è possibile presentare domanda al Centro unico di iscrizione del Comune di Modena per iscrivere i bambini nati nel 2013 alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2016/2017.

Modena ha da tempo adottato un Centro unico per le iscrizioni che consente alle famiglie di accedere a tutto il sistema integrato dell’offerta formativa cittadina, composto da scuole statali, comunali, appartenenti alla Fondazione Cresciamo, convenzionate e Fism, esprimendo, al momento dell’iscrizione, una rosa di scelte. Le iscrizioni e le assegnazioni alle scuole dell’infanzia di qualunque tipologia sono quindi unificate presso l’Ufficio Ammissioni del Comune per ottimizzare i tempi l’organizzazione del servizio e facilitare le famiglie.

È possibile iscriversi fino lunedì 22 febbraio direttamente on-line compilando il modulo sul sito Internet del Comune (www.comune.modena.it/istruzione) o presentandolo compilato agli sportelli del Settore Istruzione di via Galaverna 8 lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì dalle 8.30 alle 13. L’ordine cronologico e le modalità di presentazione della domanda non incidono in alcun modo sulle ammissioni. Si possono iscrivere tutti i bambini residenti a Modena unitamente ad almeno un genitore.

A Modena i bambini trovano accoglienza presso 64 strutture, di cui 15 comunali, 7 gestite dalla Fondazione Cresci@mo, 12 statali, 9 convenzionate e 21 Fism. Le scuole d’infanzia sono attive da settembre a fine giugno, dal lunedì al venerdì e l’orario è articolato indicativamente dalle 8 alle 16 con possibilità d’anticipo alle 7.30 (in alcune c’è anche la possibilità di prolungamento dell’orario).

Prima di effettuare la scelta è anche possibile visitare le strutture scolastiche che tra gennaio e febbraio effettueranno una giornata di apertura al pubblico in base a un calendario consultabile on line (www.comune.modena.it/istruzione). Durante l’Open Day i genitori potranno conoscere spazi e informarsi su attività, progetto della scuola, attività proposte, modalità di funzionamento e offerta formativa.

Il modulo di domanda, i criteri d’ammissione e le regole che disciplinano il servizio sono a disposizione sul sito del Comune (www.comune.modena.it/istruzione), nelle sedi dei Quartieri, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di piazza Grande, alle portinerie del Direzionale Costa e all’Ufficio Ammissioni Scuole dell’Infanzia di via Galaverna 8, che si può contattare per informazioni martedì e venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 059 2032708 e 0592032771). Per informazioni e chiarimenti (non per inviare il modulo di domanda) si può anche inviare una email (scuole.infanzia@comune.modena.it).