PolettiSarà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti a concludere la sessione mattutina di un seminario di studio, che Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia promuove per discutere delle novità legislative in materia di lavoro, di previdenza e di politiche sociali.

L’appuntamento dal titolo “”Jobs Act – Dalla parte del lavoro, delle politiche attive e del nuovo sistema di protezione sociale” organizzato dal CeSLaR – Centro Studi “Lavori e Riforme” del Dipartimento di Giurisprudenza, è in programma lunedì 25 gennaio 2016 alle ore 9.30 e sarà ospitato presso l’Aula Magna e la Sala Convegni del Complesso universitario San Geminiano (Via San Geminiano 3) a Modena.

“Attraverso questo incontro – spiega il prof. Giuseppe Pellacani, Presidente del CeSLaR – ci si propone di affrontare i passaggi fondamentali del diritto del lavoro riscritto per ben due volte nell’ultimo triennio, ovviamente creando opportunità, ma ponendo anche problemi al mondo dell’impresa e del lavoro. Per esempio la riforma del contratto a tempo determinato è stata particolarmente importante ed ha garantito un percorso di assunzione apprezzato dalle aziende. Il contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti unitamente agli incentivi previsti per le nuove assunzioni ha prodotto sicuramente una relativa stabilizzazione dei rapporti di lavoro (grazie alla possibilità di trasformazione)”.

“Più incerto – incalza la prof.ssa Alessandra Servidori, Direttore del CeSLaR – è l’effetto prodotto a favore di rapporti di lavoro nuovi. Si ha l’impressione che le agevolazioni fiscali abbiano avuto la prevalenza nell’orientare le scelte delle imprese. Nella legge di stabilità 2016 è previsto un ridimensionamento degli incentivi. Ma, è legittimo porsi la domanda fino a che punto si potrà proseguire su questa strada per creare occupazione. Sarà, poi, affrontata puntualmente la riforma degli ammortizzatori sociali, parte integrante della riforma complessiva della regolamentazione del lavoro vista in relazione alle altre misure. Inoltre, la legge di stabilità, con le norme sulla promozione dei contratti per la produttività e di welfare aziendale, ha definito un quadro di certezze per quella riforma della contrattazione che le parti sociali dovrebbero definire. Sarà utile da questo punto di vista capire cosa farà il Governo per favorire una maggiore diffusione della retribuzione di risultato e come interverrà la nuova organizzazione strutturale del Ministero del lavoro e politiche sociali nel processo riformatore. Queste e altre analisi saranno approfondite durante l’intera giornata di lavoro”

 

L’incontro pubblico, trasmesso in diretta streaming su www.tv.unimore.it, gode del patrocinio della Provincia di Modena, del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Modena e di TutteperItalia – Libere idee forti proposte, e del sostegno del Gruppo Obiettivo Lavoro.

La giornata, coordinata dalla prof.ssa Alessandra Servidori, Direttore del CeSLaR, che si aprirà con l’indirizzo di saluto del Rettore Unimore prof. Angelo O. Andrisano e l’introduzione del prof. Giuseppe Pellacani, docente Unimore e Presidente del CeSLaR, si svilupperà attorno a tre questioni: “Le Riforme del Lavoro e la riorganizzazione delle strutture” di cui parlerà il dott. Paolo Onelli, Direttore Generale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; “Riforma degli organi ispettivi” oggetto dell’intervento del dott. Fabrizio Nativi del Centro Studi Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; “Nuovo assetto agenzia del lavoro e legge di Stabilità”, su cui si soffermerà il dott. Paolo Pennesi, Direttore Generale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Alle ore 11.30, interverrà il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, al quale si deve l’iniziativa governativa che ha portato all’emanazione della legge 183/2014, nota come Jobs Act.

Nel pomeriggio si riprenderà alle ore 15.00 con una sessione in cui 4 gruppi di lavoro approfondiranno le tematiche trattate nella sessione mattutina attraverso un dibattito/confronto con i relatori dei gruppi: i contratti di lavoro; i nuovi ammortizzatori sociali; le nuove politiche attive per l’occupazione femminile; organi ispettivi ed agenzia per il lavoro. L’appuntamento si concluderà alle ore 17.00 con l’esposizione in plenaria delle relazioni dei gruppi, coordinata dalla prof.ssa Barbara Maiani.

L’evento è accreditato ai fini della formazione continua dagli Ordini dei Consulenti del Lavoro, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e Ordine degli Avvocati di Modena.

CeSLaR – Centro Studi “Lavori e Riforme”

 

Il Centro Studi Lavori e Riforme del Dipartimento di Giurisprudenza di Unimore, nato nell’autunno 2014, risponde, in materia del Diritto del Lavoro e Diritto Previdenziale, come facilitatore alle nuove esigenze e chiarezza attraverso una serie di servizi ad esempio: Formazione – organizzazione di eventi formativi e convegni anche a carattere internazionale ed in collaborazione con altri soggetti esterni; eventi formativi dedicati agli studenti dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia; Area Aggiornamento – novità e documentazione; Editoriale – raccolta di editoriali dei professori del Ceslar; Cassetto delle Idee – raccolta delle segnalazioni di operatori ed esperti che hanno soluzioni da proporre; Pubblicazioni di Working Paper in formato e-book ed una raccolta annuale con saggi e contributi selezionati; Area Dibattito – commenti alle riforme, saggi ed articoli di professori, ricercatori, magistrati, funzionari, avvocati, consulenti del lavoro, esperti ed altri; Area interviste – interviste mirate a soggetti istituzionali e non. Il Centro Studi è composto da professori universitari, magistrati, professionisti ed esperti, consulenti di fama nazionale. Info: www.ceslar.unimore.it.