LaBanalitaDelMaleNella suggestiva cornice dell’ex Chiesa di San Matteo, oggi il teatro Auditorium di Molinella (Bologna), in occasione delle celebrazioni per la giornata della memoria, venerdì 29 gennaio alle ore 21.15, va in scena Rapporto su “La banalità del male”. Lo spettacolo si appoggia sui passi fondamentali dell’omonimo saggio di Hannah Arendt, fra le più lucide menti della filosofia mondiale del secolo scorso, elaborato durante il processo svoltosi a Gerusalemme ad Adolf Eichmann, uno dei maggiori responsabili operativi dello sterminio degli ebrei nella Germania nazista.

Eichmann fu colui che, nei quadri organizzativi della Germania hitleriana, ebbe il ruolo di realizzare logisticamente la “soluzione finale”, cioè lo sterminio degli ebrei al fine di rendere i territori tedeschi judenrein. Sfuggito al processo di Norimberga, rifugiato in Argentina, venne catturato dal servizio segreto israeliano, processato a Gerusalemme e condannato a morte.

La Arendt, scrittrice e filosofa di origini tedesche, emigrata in America a causa delle persecuzioni razziali, seguì il processo come inviata del New Yorker. Il suo resoconto suscitò una grande ondata di proteste e una accesa polemica soprattutto da parte della comunità ebraica internazionale, a causa della particolare lettura che la Arendt, ebrea e tedesca, diede al fenomeno dell’Olocausto e dell’antisemitismo in Germania.

Il senso politico, sociale e didattico dell’adattamento teatrale è costituito sia dai contenuti storici e filosofici a cui si fa riferimento (gli stadi del criminale piano nazista, la progressiva scansione delle leggi razziali, l’insorgere del conflitto mondiale, il processo in Gerusalemme), sia dalla consapevolezza che la capacità di giudizio che ci distoglie dal commettere il male non deriva da una particolare cultura ma dalla capacità di pensare. Dove questa capacità è assente, là si trova la banalità del male.

 

Teatro AUDITORIUM di Molinella Via Mazzini 90

Costo biglietti ingresso: intero € 12,00 – ridotto € 10,00

Info: mail info@giostrafilm.it – tel. 380.7722998