2ciBO-so-goodSi è chiusa con un bilancio più che positivo la prima edizione di CiBò. So Good! Il Festival delle eccellenze agroalimentari del territorio bolognese, ideato e realizzato da Gruppo Atomix e ospitato dal 22 al 24 gennaio nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo.

Richiamati da un “menu” particolarmente ricco e stuzzicante, oltre 45.000 visitatori hanno affollato questa splendida location alla scoperta dei prodotti enogastronomici più tipici di Bologna. Molto alta anche la partecipazione – con 2.000 iscritti – ai 40 Laboratori del Gusto che comprendevano sia i corsi di cucina tenuti dallo chef Stefano Corvucci di CIBO – Culinary Institute Bologna – che le degustazioni organizzate dai consorzi di prodotto.

“Un successo straordinario, superiore alle aspettative – rileva Stefano Odorici, presidente di Gruppo Atomix – che ha ‘costretto’ gli chef dell’associazione Tour-Tlen agli straordinari per far fronte alle richieste della grande folla di gastronauti e buongustai. In totale, dalle cucine di Palazzo Re Enzo sono usciti 150 chili di tortellini, 120 di lasagne, 100 di polpette, 200 di mortadella, 100 di sformato di patate e 100 di zuppa di cipolle: il tutto annaffiato dai vini dei Colli bolognesi e dalle birre artigianali”.

Grande interesse anche per il concorso CIBlogger con 24 food blogger ed amanti della buona cucina che si sono cimentati nella realizzazione di una ricetta con almeno due dei “magnifici 7” prodotti tipici bolognesi (la Cipolla di Medicina, l’Asparago verde di Altedo IGP, la Patata di Bologna DOP, il Marrone di Castel del Rio IGP, la Pera dell’Emilia-Romagna IGP, la Mortadella di Bologna IGP e il Parmigiano Reggiano DOP).

Tre le ricette finaliste scelte dalla giuria e protagoniste di un cooking show di grande impatto; il primo premio è andato a Neria Rondelli del blog www.rockandfood.it con Gnocchetti di patate e castagne con crema di Parmigiano e Cipolle croccanti, il secondo a Guido Marco Caputi di ziggyinthekitchen.blogspot.it con Tartelletta di Frolla al Bergamotto con Mousse al Parmigiano, Salsa di Pere al Timo e Caramello e al terzo posto Pamela Mussio del blog.giallozafferano.it/cicciabacilla con Ravioli, Mortadella, Pera e Parmigiano.

Nella serata finale, la Disfida Turtlen vs Caplet ha visto 4 chef bolognesi e 4 romagnoli in gara nelle categorie Tradizionali e Creativi dando la propria personale interpretazione di un piatto principe della tradizione culinaria dei due territori.

La Disfida è finita in parità, decretando il successo nella categoria Tradizionali de Le Mariette di Casa Artusi con i loro “Cappelletti all’uso di Romagna dell’Artusi rivisitati con un ripieno di carni e cedro candito” e nella categoria Creativi di Vincenzo Vottero della Trattoria del Reno che ha proposto i “Tortellini con ripieno tradizionale con burro artigianale, tartufo nero su ristrettissimo di faraona, fieno e caviale di Lambrusco”.

1-CiBo-So-good