È stato presentato in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione per l’anno 2016. L’importo degli investimenti ammonta indicativamente a 4.500.000 euro (di cui la metà per opere finanziate nel 2015 che saranno realizzate nel 2016) mentre la spesa corrente invece corrisponde a circa 9.900.000 euro in diminuzione rispetto all’anno precedente.

“La prima buona notizia per gli spilambertesi – spiega il Sindaco Umberto Costantini – riguarda la diminuzione delle tasse decisa dal Governo con la Legge di stabilità. Si tratta di una diminuzione di 1.300.000 euro circa, per un risparmio indicativo a famiglia di 200 euro. La seconda buona notizia è che gli investimenti sul territorio saranno di 4.500.000 di euro, prioritariamente per l’edilizia scolastica per un importo di quasi 500.000 euro e sport per un importo di 400.000 euro. Tra le tante opere vanno ricordati i circa 320.000 euro per gli interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici e i 300.000 euro per la nuova struttura geodetica del Centro Sportivo 1° Maggio. È poi in corso un dialogo con la Regione Emilia Romagna per poter investire 650.000 euro, derivanti dalla produzione di idrocarburi, in progetti e in azioni coerenti con il PAES (Piano Ambientale Energia Sostenibile) al fine di ridurre la CO2 ed i consumi energetici: sostituzione illuminazione pubblica ed efficientamento energetico. Infine ricordiamo 300.000 euro in tre anni per la manutenzione del cimitero storico di Spilamberto, 100.000 euro sul decoro urbano e il completamento della Casa della Salute e di piazzale Rangoni”.

“Porteremo poi a casa un grande risultato – dice ancora il Sindaco – sul complesso di Santa Maria degli Angeli: una parte dell’ex ospedale diventerà sede, grazie alle risorse del Comune, dei servizi sociali e del Corpo Unico di Polizia Municipale mentre ci stiamo confrontando con la Fondazione per la ristrutturazione della Chiesa e del coro con l’obiettivo di realizzare la ‘Casa della cultura e delle arti’”.

“Dal punto di vista dei progetti – spiega Costantini – proseguirà l’impegno per far diventare a tutti gli effetti Spilamberto città dell’Aceto Balsamico Tradizionale. Il 2016 rappresenterà un momento importante perché si concluderà il 50° anniversario della nascita della Consorteria, associazione a cui siamo particolarmente legati; questa sarà un’occasione in più per organizzare eventi e realizzare progetti dedicati a questo prezioso prodotto. Si proseguirà nel lavoro di promozione della Fiera di san Giovanni e Mast Còt, anche sostenendo il Museo dell’Acerto Balsamico Tradizionale. Inoltre, lavoreremo per costruire una ‘Accademia del Balsamico’ e per organizzare un concorso di progettazione per il trasferimento del Museo all’interno della Rocca”.

“Proseguiranno anche l’impegno sull’ambiente e sulla sicurezza. Continuerà infatti la campagna per l’eliminazione dell’amianto, sia con risorse dell’amministrazione per bonificare le coperture di edifici pubblici sia con azioni di informazione e sensibilizzazione indirizzate ai soggetti privati. Sul tema rifiuti invece proseguirà la progettazione per l’adozione del sistema di raccolta domiciliare (porta a porta) che è stato valutato essere la risposta corretta per incrementare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti. Sulla sicurezza implementermo e miglioreremo i sistemi di videosorveglianza sul territorio (prevista una spesa di 25.000 euro) e proseguiremo nell’impegno per incentivare la collaborazione tra le Forze dell’Ordine”.

“Scuola e sport, cultura e ambiente sono le direttrici sulle quali investiremo nel 2016  – conclude il Sindaco – le sfide sono tante e continueremo ad impegnarci per rendere il nostro paese sempre più bello e vivibile, ma anche moderno e competitivo. Per fare questo abbiamo bisogno del contributo e dell’aiuto di tutti. Solo così potremo lavorare insieme per costruire il futuro”.