Giovedì 4 febbraio, alle ore 17, nella sala Rossa del Comune di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1), si svolge un incontro delle associazioni giovanili della città con l’assessore Raffaella Curioni, alle quali sono invitate non solo quelle che già aderiscono a  #Troviamoci, la rete di associazioni giovanili che operano nel territorio cittadino, ma tutte quelle che hanno voglia di interloquire con l’Amministrazione. Nell’incontro sarà presentata la proposta di creazione di un forum permanente che coinvolga in modo attivo e partecipato tutti i soggetti giovanili organizzati presenti sul territorio.
L’appuntamento si propone come un momento per incontrarsi e dialogare insieme sulle iniziative e le politiche giovanili da sviluppare nel prossimo futuro.
Sono molti i giovani reggiani attivi in associazioni di volontariato con progetti e attività in vari settori. Alcune di queste associazioni collaborano già con alcuni segmenti dell’Amministrazione comunale su vari progetti, altre hanno già aderito a #Troviamoci. La rete nasce nel 2014, frutto di un’idea sviluppata da Associazione Giovani in Europa (Age) e sostenuta da Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere, allo scopo di creare un database delle associazioni giovanili reggiane e a beneficio della loro reciproca conoscenza. Si tratta di una sorta di censimento di tutte le realtà giovanili reggiane organizzate, formali e informali, che svolgono attività di vario tipo rivolte ai propri coetanei, che si può trovare sul Portale Giovani (www.portalegiovani.eu), insieme alle indicazione per aderirvi.
Ora, l’obiettivo è quello di passare dal censimento alla collaborazione e di costituire un luogo di dialogo e confronto diretto tra tutti i giovani cittadini attivi della città e la sua Amministrazione.