Sabato 13 e domenica 14 febbraio, in occasione della Festa di San Valentino, le Gallerie Estensi hanno organizzato una serie di percorsi guidati a tema in Galleria e nel Museo Lapidario Estense con l’ingresso gratuito per tutte le coppie che accedono al percorso. In Galleria Estense, domenica 14 febbraio, si terrà il percorso dal titolo “Arte e amore, un incontro felice, struggente, sensuale”. Alla ricerca dei diversi aspetti dell’amore tra i dipinti della Galleria Estense.

Un percorso tra le opere della Galleria Estense per evocare, attraverso l’arte e le sue molteplici espressioni, le storie d’amore, le passioni e i miti antichi. Temi avvincenti che colpiscono la sensibilità con una esibita visualizzazione dei moti dell’animo: ecco allora la quieta sensualità della Venere di Annibale Carracci, incoronata di fiori e seduta sulle nubi in compagnia di Eros che guarda verso di noi ammiccante; o la  passione che  genera struggenti  pene d’amore e tragedia del Tancredi che battezza Clorinda, ove Sisto Badalocchio coglie la drammaticità del battesimo dell’eroina. Il percorso si soffermerà anche sul dramma dell’amore non corrisposto nell’ Apollo e Dafne di Tintoretto, dove una Dafne ansimante sfugge la passione di Apollo un attimo prima della presa, sino ad arrivare alla totale devozione d’amore che fa di Griselda, eroina narrata nell’ultima delle cento novelle del Decamerone, qui ripresa nella tavola di Apollonio di Giovanni, la devota consorte del Marchese Gualtieri.

I percorsi, condotti da Prospectiva, si terranno alle ore 15.30 e alle ore 17.00. Per info: didattica.prospectiva@gmail.com

 

Nel Museo Lapidario Estense, sabato 13 e domenica 14 febbraio, si terrà un percorso dal titolo “L’amore di coppia da Penelope ai social network”.

Fin dall’antichità la famiglia è stata considerata la cellula fondativa della società. Di conseguenza, la stabilità e l’equilibrio del rapporto coniugale sono sempre stati funzionali al governo dello stato.

Anche se apparentemente il rapporto di coppia sembra profondamente cambiato solo negli ultimi 50 anni, a partire dagli anni ’60-70 contestualmente ai movimenti legati al femminismo, ad un’analisi più approfondita si scoprirà come, nel corso dei secoli, esso abbia subito più o meno importanti trasformazioni antropologiche e storiche che, passo dopo passo, hanno portato alla definizione attuale, ma sempre in evoluzione, dell’idea di coppia.

L’avvento di internet ha reso illimitate le possibilità di conoscenza ed interazione tra le persone, mentre la continua evoluzione delle modalità di comunicazione ha permesso di far interagire il mondo virtuale con il mondo reale, stravolgendo il concetto di coppia.

 

I percorsi si terranno sabato 13 febbraio alle ore 17.30; domenica 14 febbraio alle ore 11.00, alle ore 15.30 e alle ore 17.30. La partecipazione agli incontri e l’ingresso al Museo Lapidario sono gratuiti. Itinerario guidato a cura di Paola Bigini

 

A cura dell’ufficio servizi Educativi Gallerie Estensi email: ga-est.servizieducativi@beniculturali.it – dott. Nunzia Lanzetta 0594395715

Al termine di ogni percorso sarà offerto, alle coppie presenti, brindisi a cura della Caffetteria del Palazzo dei Musei.