GiocaginTorna l’appuntamento con Giocagin, la storica manifestazione Uisp che ogni anno porta sport, musica e gioco nei palazzetti dello sport e in spazi all’aperto di oltre 60 città lungo tutta la penisola. Quest’anno l’edizione reggiana prenderà il via Domenica 21 Febbraio al Pala AEB di Cavriago. A partire dalle 14.30 oltre 300 bambini delle società affiliate Uisp si esibiranno in diverse discipline: ginnastica, danza, pattinaggio, arti marziali e altre discipline di nuova invenzione.

Giunta alla 28esima edizione Giocagin è la più longeva delle manifestazioni nazionali Uisp e come recita lo slogan “divertimento in movimento” si rivela ogni anno un momento di festa e allegria all’insegna dello sport.

“Giocagin è prima di tutto la festa dello stile di vita attivo – spiega Federico Bonacini, responsabile delle manifestazioni Uisp di Reggio Emilia -. “Le tante discipline che si alterneranno a Cavriago sono un esempio di come sia possibile migliorare la qualità della propria vita e del proprio corpo divertendosi indipendentemente dall’età”.

Divertimento ma non solo, Giocagin infatti non perde di vista la solidarietà e come per le passate edizioni i ricavati della manifestazione saranno devoluti a sostegno di progetti umanitari.

Nel 2015 i ricavati sono andati a sostegno di due progetti di cooperazione allo sviluppo portati avanti da Peace Games UISP nei campi profughi Saharawi e in Senegal.

Per il 2016 invece Giocagin guarda alla crisi siriana: “L’obiettivo sarà la costruzione di un campo polivalente e la fornitura di materiale sportivo per poter far giocare i bambini del collective center di Al Waha” racconta Bonacini. Situato a Deddeh nel nord del Libano, il collective center Al Waha nasce come centro commerciale ed è stato poi riadattato per far fronte all’emergenza, a oggi ospita circa 1400 di profughi siriani, la metà di questi sono bambini, molti dei quali nati lì. Le condizioni di vita sono al limite e non esistono i servizi più elementari come ad esempio l’elettricità.