OfficineSolidarietaCastelfrancoIl 16 e 17 febbraio scorsi si sono svolte a Castelfranco Emilia le “Officine della Solidarietà” presso la Polivalente Arci Uisp Bocciofila in collaborazione con il Comune. Si tratta di un’esperienza di incontro organizzata dai volontari di numerose associazioni con il supporto dell’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena, attraverso la quale gli studenti delle scuole medie e delle scuole superiori possono entrare in contatto con il mondo del volontariato e del terzo settore. “A Castelfranco l’esperienza delle Officine è al terzo anno, ha fatto crescere molto il mondo dell’associazionismo, creando reti e collegamenti che lo hanno rafforzato sul territorio – afferma Maurizia Cocchi Bonora, Vicesindaco del Comune di Castelfranco – E’ un progetto che fin dalla prima edizione ha visto una partecipazione entusiasta delle scuole che grazie a questa attività hanno chiesto un incremento dei rapporti con le associazioni, che quest’anno sono salite a 21, mentre i ragazzi interessati sono stati circa 650 (degli Istituti Marconi, Guinizelli e Spallanzani, 24 classi in tutto). Particolarmente attivi sono stati i ragazzi dell’Istituto Spallanzani, che hanno partecipato anche alla fase organizzativa e di allestimento”. Le Officine della Solidarietà sono un progetto di promozione della cittadinanza attiva che consiste in un primo incontro tra studenti e mondo del volontariato locale, grazie a laboratori e percorsi illustrativi delle attività delle associazioni. Il progetto intende fornire un’occasione per presentare ai docenti uno spazio utile a promuovere percorsi di solidarietà già avviati nelle classi o nelle scuole, proprio attraverso il volontariato.

 

Le Associazioni coinvolte a Castelfranco Emilia: Bugs Bunny, Libera – nomi e numeri contro le mafie – Presidio Mancini – Vassallo, Arci Gay Modena M.Shepard, Carcere e Città, Auser, A.M.A. Madonna degli Angeli, Croce Blu, AIDO Piumazzo, AIDO Castelfranco Emilia, Gruppo volontari
Protezione Civile Castelfranco Emilia, ANEC Associazione Naturisti Ecologici, ARCI Solidarietà, Federconsumatori, Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi Kabara Lagdaf, Associazione IAN, Casa delle Donne contro la violenza ONLUS Modena, GAS C’E’ Gruppo di acquisto solidale Castelfranco Emilia, Associazione Culturale Islamica di Castelfranco Emilia, CSI-Centro Sportivo Italiano, Associazione Volontari Pubblica Assistenza Croce Blu Castelfranco Emilia/ Nonantola/S.Cesario s/P, Progetto Profughi Arci solidarietà e Cooperativa Caleidos, Arci Progetto Povertà, Scuola araba di Castelfranco Emilia.

Scuole iscritte: Marconi, Guinizelli, Spallanzani.