Creativita-giovanile-ReL’Amministrazione comunale di Reggio Emilia scommette sempre più sui giovani e per il 2016 propone, con Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere e lo Spazio Gerra, una variegata articolazione di bandi e progetti dedicati ai giovani artisti. L’intenzione è di attivare un ‘sistema creatività’ trasversale tra tutti i soggetti del territorio, che renda le politiche sulla creatività, e le conseguenti azioni da intraprendere nei prossimi anni, organiche e coese. Nuove opportunità formative di promozione, ricerca e approccio al mondo del lavoro, all’insegna dell’interdisciplinarietà tra musica, video e fotografia, che riescano a intercettare diverse fasce d’età, dagli esordienti ai professionisti.

 

Alla conferenza stampa di presentazione dei progetti hanno partecipato l’assessora a Educazione e conoscenza Raffaella Curioni, Lorenzo Immovilli responsabile del progetto ‘Music For’ dello Spazio Gerra e Daniele Bengi Benati, della band Ridillo.

“Reggio Emilia investe da tempo su creatività e cultura — ha detto l’assessora Curioni —e come Amministrazione comunale, con un’orizzonte su tutto il mandato, ci siamo dati l’obiettivo di rappresentare il Piano strategico per la creatività giovanile dal 2016 al 2019, per dare alle politiche un respiro più ampio di crescita economica e di  rigenerazione sociale e dei luoghi fisici della città. Anche la Regione Emilia-Romagna sta investendo in questa direzione: sia la legge 14 del 2015 sia la legge 37, appena approvata, finanziano progetti culturali e creativi.

“Intendiamo investire sugli spazi già esistenti — ha aggiunto l’assessora — come lo Spazio Gerra, i Chiostri di San Domenico, i Chiostri di San Pietro e i Musei, offrire nuove opportunità e servizi e puntare sulla formazione delle competenze. La linea strategica è anche quella di creare delle reti relazionali, come quelle di cui già facciamo parte: il Gae (Giovani artisti emergenti), il Gai (Giovani artisti italiani), Antwork. Auspichiamo che il Comune di Reggio Emilia assuma un ruolo proattivo, di promozione e sostegno, che passa anche attraverso i finanziamenti, le promozioni, così che Reggio Emilia sia sempre di più centro di lavoro di nuovi linguaggi e luoghi per la creatività.

“Oggi presentiamo alcuni progetti per la creatività dei giovani che inizieranno a breve, proposti da Officina Educativa e da Spazio Gerra. Entro il 2016, per dare ulteriore visibilità a questo piano strategico — ha concluso Curioni —  ci siamo candidati a ospitare la seconda puntata di Remixing Cities, l’evento sulla rigenerazione urbana che metterebbe a sistema il ruolo dei centri di produzione culturale indipendenti e il Comune di Reggio Emilia, quale rigeneratore di luoghi e spazi dedicati.

Immovilli, dello Spazio Gerra, ha presentato le diverse attività in programma per l’iniziativa ‘Music for ‘: “Si tratta di un progetto nell’ambito di Antwork, con produzioni di giovani in rete tra Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, che è riuscito a coinvolgere segmenti non così facili da raggiungere — ha detto il responsabile di ‘Music for’ — Il programma è articolato, contiene spunti differenti e affronteremo il tema del suono, della sonorizzazione. Faremo incontri gratuiti, aperti al pubblico, con figure professionali che a diverso titolo si occupano di suoni”.

Bengi Benatti, uno dei fondatori della band Ridillo, produttore per radio, tv e pubblicità, terrà una lezione allo Spazio Gerra, all’interno dell’iniziativa ‘Music For’, dove parlerà di diritto d’autore, di sonorizzazioni, di library music e di jungle.

 

I PROGETTI — Officina Educativa presenta Video Lab, un laboratorio per videomaker dai 15 ai 29 anni per la produzione di reportage e documentari, su tematiche sociali, che si svolgerà presso lo Spazio Raga, e il concorso fotografico Speciale Samuela Solfitti, progetto di Fotografia Europea, rivolto ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, in scadenza il 29 febbraio 2016.  Sabato 12 marzo 2016, poi, allo spazio giovanile La Centrale (in via Gorizia 12), a partire dalle ore 15, si svolge il Seltz Live Contest, a cura del progetto Net dell’associazione Papa Giovanni XXIII, un contest musicale dove si esibiranno solisti e band giovanili italiane e straniere.

Due le iniziative nello Spazio Gerra per la promozione della creatività under 35. Il primo è Music For, un progetto musicale formativo sulla sonorizzazione di spazi e luoghi pubblici, che nasce dalla rete AntWork —  promossa dalle Amministrazioni comunali di Reggio Emilia, Modena, Parma e Piacenza — che prevede diversi workshop gratuiti con professionisti, a partire dal 5 marzo 2016. Il secondo progetto, dedicato a fotografi emergenti fino ai 35 anni, oggi alla sua quarta edizione, è Giovane Fotografia italiana #4, un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio Emilia e svolta in collaborazione con Gai (Giovani artisti italiani), Bjcem (Biennale giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo) e Encontros Da Imagem. che prevede un’esposizione nel circuito ufficiale di Fotografia Europea 2016 per i sette giovani fotografi italiani selezionati.

Tramite questi progetti si intende rinnovare l’attività di scouting e promozione dell’Amministrazione pubblica verso i giovani talenti e richiamare l’attenzione di cittadini, istituzioni e imprese sulle potenzialità di rigenerazione urbana che la creatività giovanile può racchiudere, se accompagnata da una progettazione culturale attenta ai linguaggi contemporanei e connessa ai luoghi della città. A questo proposito Reggio Emilia si è candidata a ospitare per settembre 2016 la seconda puntata dell’evento Remixing Cities, dedicato alla rigenerazione urbana e ai centri indipendenti di produzione culturale, da realizzare in collaborazione con il Gai e con le città che fanno parte del tavolo di coordinamento ‘Rigenerazione urbana’ del Gai, oltre che con l’assessorato Cultura e Giovani della Regione Emilia-Romagna.

 

GIOVANE FOTOGRAFIA ITALIANA #04 — SIDEWAYS

Fotografia Europea rilancia per l’edizione 2016 Giovane Fotografia Italiana, il progetto dedicato alla fotografia emergente under 35, con nuove proposte e un respiro ancora più internazionale. Sette giovani fotografi italiani avranno l’opportunità di esporre un proprio progetto in una sede dedicata del circuito ufficiale del Festival ed entrare in contatto con i festival internazionali di fotografia Circulation(s) di Parigi e Encontros Da Imagem di Braga (Portogallo).

La partecipazione è riservata ai giovani fotografi che non abbiano compiuto il 36 anno di età. È possibile conoscere le modalità e i termini per la partecipazione tramite il bando, scaricabile in pdf dal sito www.fotografiaeuropea.it. Si accettano candidature entro e non oltre il 10 marzo 2016.

La quarta edizione di Giovane Fotografia Italiana è promossa dal Comune di Reggio Emilia e dall’Associazione Gai in in collaborazione con Bjcem – Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, Circulation(s) Festival de la Jeune Photographie Europeenne di Parigi, Encontros Da Imagem – International Photography Festival di Braga.

 

MUSIC FOR — SUONI/SPAZI/CITTÀ
Dallo Spazio Gerra è in partenza il progetto AntWork ‘Music for’, un percorso formativo gratuito rivolto a giovani creativi, dedicato al mondo della musica e alla sperimentazione sonora.

Music For è un progetto rivolto a ragazzi under 35 che si sviluppa all’interno di AntWork, giovani produzioni in rete fra Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna, dei quattro comuni emiliani e in collaborazione con Rcf, Cairepro, Promusic ed Eleva-Advanced Music Meeting. Si tratta di un percorso formativo interdisciplinare e gratuito volto a indagare il mondo del suono e della musica sotto tanti punti di vista — della produzione e distribuzione, dell’acustica e della tecnica, dell’interazione suono-uomo-ambiente, delle diverse modalità di fruizione negli spazi pubblici, del suo ruolo sociale e culturale — per stimolare nuovi spunti e riflessioni riguardo alla progettazione sonora degli spazi e connettere professionisti, musicisti e creativi sul territorio emiliano.

Music For, citazione liberamente tratta dal noto lavoro di Brian Eno, è promosso dal Comune di Reggio Emilia, nel contesto di Spazio Gerra, con l’intento di creare un polo d’aggregazione e incontro sulla tematica del suono e gettare le basi per la progettazione di nuove produzioni sonore pensate ‘per’ determinati ambienti e luoghi pubblici. Il progetto vede il coordinamento di Lorenzo Immovilli, direttore artistico di Spazio Gerra, dj e speaker radiofonico. Le lezioni saranno tenute da docenti con maturata esperienza in diversi ambiti: Daniele Bengi Benati e Alberto Benati, fondatori della band Ridillo e produttori per radio, tv, pubblicità; Fabio Mina, flautista ed esperto di field recording,  Andrea Sartori, sound designer specializzato in Arduino e interactive design, l’architetto Giulio Zanni di Cairepro, tra i progettisti di Piazza della Vittoria; Andrea Sologni di Igloo Audio Factory, musicista dei Gazebo Penguins, e i docenti di Rcf Academy Michele Begotti e Lucio Boiardi Serri, che condurranno due giornate intensive negli studi Rcf su acustica indoor e sistemi di diffusione audio.

Sei incontri si terranno presso lo Spazio Gerra al sabato, dal 5 marzo al 23 aprile, avranno una durata di 3 ore circa e un’impostazione laboratoriale. Sono previste inoltre due giornate formative intensive presso Rcf Academy, martedì 15 e 22 marzo.

Gli incontri sono gratuiti, ma a iscrizione e a numero chiuso. L’iscrizione, riservata a giovani musicisti/creativi under 35, avviene singolarmente a ciascun corso mandando una mail a info@antworkproject.it o tramite i link a EVENTBRITE pubblicati sul sito www.antworkproject.it. Il programma completo degli incontri è consultabile sul sito www.antworkproject.it e sulla pagina facebook di AntWork.

Per informazioni: info@antworkproject.it, tel. 0522 585656 (Spazio Gerra)

 

PREMIO FOTOGRAFICO – SPECIALE SAMUELA SOLFITTI

All’interno di Fotografia Europea, Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere,  con la collaborazione dei ‘Servizi culturali’, propone una nuova edizione del Premio fotografico Speciale Samuela Solfitti, dedicato alla giovane coordinatrice pedagogica Samuela Solfitti, scomparsa nel 2010, ricordata per la grande passione e competenza nella realizzazione di progetti educativi dedicati a bambini e ragazzi.

Il concorso si rivolge a ragazzi tra i 14 e i 18 anni che abitano in Emilia Romagna, i quali possono partecipare sia individualmente che con la propria classe scolastica.

SconfinaMenti è il focus che – all’interno del tema generale di Fotografia Europea, che parte dalla via Emilia per allargarsi più in generale a ‘strade viaggi, confini’ – si intende esplorare in questo Speciale Samuela Solfitti 2016. Indagare fotograficamente gli SconfinaMenti significa provare a cogliere tutto ciò che destabilizza gli assetti, modifica la realtà, attraversa territori inesplorati, si avventura in strade mai percorse prima, esce dagli schemi prestabiliti. Significa raccontare con le immagini i gesti creativi, le infinite possibilità di trasformazione dei sistemi, qualunque essi siano. Ogni creazione è dunque uno ‘sconfinamento’, e la macchina fotografica non riproduce, ma crea una realtà, potenzialmente sconfinata. L’augurio non è quello di ricevere non solo fotografie, ma immagini di ‘sconfinaMenti creativi’.

Le opere selezionate dalla giuria verranno stampate ed esposte in una mostra che sarà inaugurata il 6 Maggio 2016, giornata di apertura di Fotografia Europea 2016, presso l’Ostello della Gioventù.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni devono pervenire entro il 29 febbraio e le immagini fotografiche entro l’8 aprile 2016.

Informazioni e regolamento sul sito www.portalegiovani.eu

 

REMIXING CITIES – VOLUME 1

Remixing cities è un titolo che identifica azioni diverse con un comune denominatore: individuare modelli di interazione tra i centri di produzione culturale indipendenti e le Istituzioni pubbliche, ovvero approfondire il tema oggi cruciale della rivitalizzazione dei territori considerando il riuso di spazi per la produzione culturale giovanile come primo step di un processo complesso.

Remixing cities è un progetto originale a cura di: Fondazione Forum Universale delle Culture, Gai – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e Associazione Ics – Innovazione Cultura Società, in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, il Comune di Ferrara e il Comune di Padova.

Remixing cities Volume 1 comprende una pubblicazione cartacea in formato tabloid e edizione limitata, una versione digitale liberamente scaricabile online, un canale video con contributi teorici e interviste (https://vimeo.com/giovaniartistiitaliani).

È scaricabile dal sito http://www.giovaniartisti.it/remixing-cities-volume-1-libro-e-videointerviste

 

SELTZ LIVE CONTEST – CONTEST MUSICALE DEDICATO A SOLISTI E BAND GIOVANILI
Il Seltz, sala prove e studio di registrazione – oltre a svolgere la storica attività di sala prove e studio di registrazione – è diventato parte integrante dello Spazio di aggregazione giovanile Incrocio dei Venti, gestito dal Progetto Net dell’associazione Papa Giovanni XXIII, per conto di Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere. Erede di una lunga storia musicale reggiana, oggi il Seltz è anche laboratorio musicale e si rivolge sia a gruppi giovanili emergenti o in formazione, sia alle band più strutturate, dando la possibilità ai giovani di partecipare alle attività dell’Incrocio dei Venti, sperimentandosi nel linguaggio musicale con l’accompagnamento di un educatore.

Per rilanciare la sua vocazione di luogo di sperimentazione musicale rivolto ai molti giovani musicisti della città, il Seltz ha lanciato la proposta di un Contest musicale dedicato a solisti e band giovanili di Reggio Emilia e provincia, che si svolgerà sabato 12 marzo a partire dalle ore 15 presso il Centro di aggregazione giovanile La Centrale (via Gorizia, 12, Reggio Emilia). L’adesione è stata molto alta, al punto da dover chiudere in anticipo le iscrizioni. Il gruppo o solista vincitore del Contest potrà utilizzare gratuitamente, durante gli orari serali, la sala prove/studio di registrazione, con a disposizione un tecnico del suono, per 30 ore. I gruppi e i solisti più apprezzati potranno inoltre esibirsi negli eventi musicali che Officina Educativa/Partecipazione giovanile e benessere e il Progetto Net organizzeranno durante l’anno.

Ulteriori informazioni www.portalegiovani.eu