genitori-figliSabato 27 febbraio inizia il ciclo gratuito “Spunti e spuntini sull’educazione” organizzato dall’associazione familiare Le Querce di Mamre. Un’occasione di confronto per le mamme e i papà alle prese con l’educazione dei loro figli. Nell’ambito delle iniziative organizzate per festeggiare i vent’anni di attività a fianco di coppie, famiglie, educatori e insegnanti, l’associazione familiare Le Querce di Mamre apre le porte della sua sede di Casalecchio di Reno (via Marconi 74 a Casalecchio di Reno) con il ciclo “Spunti e spuntini sull’educazione”: quattro incontri – in programma ogni sabato dal 27 febbraio al 19 marzo, dalle ore 16.30 alle 18.30 – per “aiutare i genitori a riflettere sui rapporti e sulle competenze educative con i propri figli”.

“Molto spesso i genitori sentono il grande bisogno di confrontarsi, di avere informazioni e un po’ di rassicurazioni sull’educazione dei loro figli”, spiega Sandra Negri, consulente familiare dell’associazione Le Querce di Mamre. “Con questa iniziativa mettiamo a loro disposizione uno spazio dove possano condividere liberamente le loro esperienze in un clima amichevole, durante l’aperitivo, in modo che possano aprirsi e tirar fuori le difficoltà”.

Sabato 27 febbraio, primo appuntamento sui ruoli e le responsabilità nell’educare dal titolo “La parole del genitore è luce”. La consulente familiare Sabrina Dalla aiuterà a entrare nella dimensione relazionale genitori-figli, a partire dall’analisi del significato di alcune parole chiave.

Sabato 5 marzo, con lo psicologo Roberto Pennesi si parla invece di “Strategie antistress” per la persona e la famiglia: le capacita di fronteggiare le situazioni stressanti sono a volte messe a dura prova dai ritmi della vita contemporanea, rendendo necessarie adeguate strategie di adattamento basate sulla consapevolezza e sulla gestione delle emozioni.

“Io non mi separo” è invece il tema dell’incontro di sabato 12 marzo con Sandra Negri, su come “Continuare a essere genitori dopo la separazione”: la coppia che si separa non pone fine alla relazione genitoriale, per cui i due coniugi non dovrebbero interrompere i contatti, ma garantire ai figli una presenza solida e positiva.

Sabato 19 marzo, ultimo appuntamento con il consulente familiare Stefano Benini, con cui si andrà “Alla ricerca dell’orgoglio paterno”. Cosa chiede un figlio al padre? Una domanda rivolta non solo ai padri, ma anche alle madri e a coloro che si occupano di educazione, per comprendere la funzione paterna e quel bisogno che ciascun bambino nutre di sentire su di sé l’orgoglio del padre.

La partecipazione al ciclo “Spunti e spuntini sull’educazione” è gratuita: è richiesto solo il pagamento della quota associativa di 10 euro, che vale per uno o più incontri.

L’associazione Le Querce di Mamre

Fondata nel 1995, Le Querce di Mamre è una libera associazione familiare senza finalità di lucro. Attraverso un’equipe composta da psicologi, psichiatri, formatori, educatori e consulenti familiari, l’associazione realizza percorsi di consulenza e di sostegno educativo in ambito familiare e scolastico, gestisce sportelli di ascolto presso scuole del territorio di Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Borgonuovo, Porretta Terme e Zola Predosa e organizza attività formative rivolte a genitori, insegnanti ed educatori.

Per informazioni: Le Querce di Mamre, cell. 334 7449413, e-mail info@lequercedi.it, sito www.lequercedi.it