Sono stati nominati oggi, martedì 1 marzo 2016, i direttori dei Dipartimenti ad Attività Integrata dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria, che costituiscono la struttura organizzativa deputata ad assicurare l’integrazione tra le funzioni di assistenza, didattica e ricerca. I direttori sono:

·         Dipartimento di Medicine, Medicina d’Urgenza e Specialità Mediche: prof.ssa Erica Villa

·         Dipartimento Chirurgia Generale e Specialità Chirurgiche: prof. Uliano Morandi

·         Dipartimento Materno-Infantile: prof. Fabrizio Ferrari

·         Dipartimento Oncologia ed Ematologia: prof. Stefano Cascinu

·         Dipartimento Chirurgie Specialistiche: prof. Livio Presutti

 

Come prevede l’Atto Aziendale, i Direttori di dipartimento sono Responsabili di Struttura Complessa nominati dal Direttore Generale d’intesa con il Rettore e scelti nell’ambito di una terna individuata dal Comitato di Dipartimento sulla base di requisiti di esperienza professionale, curriculum scientifico, capacità gestionale ed organizzativa.

Le elezioni e le nomine hanno dato attuazione alla nuova organizzazione dipartimentale prevista dall’Atto aziendale deliberato il 30.11.2015 con delibera n. 215, approvato dalla Giunta Regionale; il sistema direzionale aziendale si completerà con la nomina a breve dei Vice-Direttori di Dipartimento.

 

I Direttori nominati

Erica Villa (Reggio Emilia). Dirige la Struttura Complessa di Gastroenterologia dal luglio 2003. Si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia nel 1975 presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Modena. Nel 2000, è stata nominata Referente Internistico del Centro di Trapianto di Fegato e Multiviscerale di Modena. Professore Ordinario di Gastroenterologia dal 2002. E’ membro della Società Italiana di Gastroenterologia (SIGE), dell’Associazione Italiana per lo studio del Fegato (AISF) e dell’European Association for the Study of the Liver (EASL). Punto di riferimento nazionale ed internazionale per le ricerche sulle malattie epatiche croniche, sul tumore epatico primitivo e sugli aspetti di genere delle malattie epatiche.

Uliano Morandi (Spilamberto, 1951). Dirige la Struttura Complessa di Chirurgia Toracica dal 2001. Si è laureato e specializzato a Modena, svolgendo la sua carriera al Policlinico e si è occupato soprattutto di tumori neuroendocrini del polmone, del carcinoma bronchioalveolare, delle metastasi polmonari, dei versamenti pleurici maligni, delle malformazioni congenite della parete toracica anteriore e della proteomica del cancro polmonare. Oggi si occupa di chirurgia video assistita, mininvasiva e sta sviluppando un programma di chirurgia robotica assieme ai suoi collaboratori.

Fabrizio Ferrari (Modena, 1948). Dirige la Struttura Complessa di Neonatologia dal 1999. Laureato e specializzato a Modena, vanta una significativa esperienza di frequentazioni in centri stranieri (Parigi, Boston, Grõningen, Cambridge). Sotto la sua direzione il Policlinico è diventato centro di riferimento per le malattie neurologiche del neonato. Sono state implementate le procedure per l’umanizzazione dell’assistenza, soprattutto la care del prematuro. Da questo percorso è derivata la certificazione NIDCAP acronimo per Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program), ottenuta nel 2013 un innovativo metodo di cura del neonato che focalizza l’attenzione sul coinvolgimento della famiglia, la personalizzazione del trattamento, la lotta al dolore e allo stress del prematuro.

Stefano Cascinu (Pesaro, 1959). Dirige la Struttura Complessa di Oncologia dal 2015. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ancona con la tesi sperimentale dal titolo “Problemi attuali nella stadiazione delle neoplasie” (Relatore Prof.   Riccardo Cellerino). Dal Novembre 2002 è stato Direttore della Clinica di Oncologia Medica dell’Università Politecnica delle Marche-Azienda Ospedaliero-Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona. L’interesse primario di ricerca sono le neoplasia del tratto gastro-intestinale.

Livio Presutti (Città Sant’Angelo (PE), 1953). Dirige la Struttura Complessa di Otorinolaringoiatria dal 2003. Si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 all’Università degli Studi di Bologna, specializzandosi in Otorinolaringoiatria nel 1981 e in Foniatria nel 1986. Professore Straordinario dall’1.12.2011, è uno dei massimi esperti di chirurgia della base del cranio e di chirurgia endoscopica dell’orecchio, campi nei quali è stato in grado di costruire una scuola riconosciuta a livello internazionale. È stato autore, assieme al prof. Daniele Marchioni, nel 2015, dell’Endoscopic Ear Surgery (Thieme Medical Publishers), primo testo al mondo nel settore, con la finalità di formare i futuri chirurghi in questa metodica difficile e mininvasiva. In questi ambiti ha portato avanti la collaborazione interdisciplinare con la Chirurgia maxillo-facciale, la Chirurgia plastica e ricostruttiva, la Neurochirurgia che hanno trovato la loro collocazione naturale nel Percorso Diagnostico Terapeutico per trattamento delle neoplasie della regione testa-collo.