Reggio-Emilia-aula-ManodoriPer oltre 100 studenti delle quinte classi degli istituti superiori quella di mercoledì 2 marzo 2016 sarà una sorta di anteprima generale prima di decidere di intraprendere una delle lauree triennali (Scienze della Comunicazione e Marketing e Organizzazione d’Impresa) istituite dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia – DCE di Unimore – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Giungeranno dal mantovano, da Carpi, da Fidenza e, perfino, da La Spezia per partecipare a questa giornata, proposta come iniziativa di orientamento alla scelta del percorso universitario. Nella sede del Dipartimento presso il Complesso universitario Palazzo Dossetti (viale Allegri 9) di Reggio Emilia gli studenti avranno la possibilità di trascorrere una intera mattinata, partecipando a incontri con i docenti e assistendo alle lezioni. Questo per offrire a tutti la possibilità di entrare in contatto con la “vita reale” del Dipartimento in un contesto strutturato e guidato.

L’appuntamento si svolgerà dalle ore 9.30 e prevede un incontro iniziale con i docenti e i responsabili della Commissione Orientamento nell’Aula Magna “Manodori”.  Alle 10.30, quindi, gli studenti assisteranno, accompagnati dai responsabili designati dal dipartimento, a due stralci di lezioni: “Comunicazione pubblicitaria e immagine di marca” tenuta dalla prof.ssa Ilaria Baghi e “Sociologia della comunicazione”, tenuta dalla prof.ssa Elena Esposito. Alle 11.00, infine, gli studenti ritorneranno in Aula Magna, dove sono previste una discussione generale aperta a domande, curiosità, indicazioni di ogni natura e la consegna degli attestati di partecipazione (che serviranno per giustificare l’assenza da scuola).

Dopo l’incontro, se vorranno, gli studenti potranno fermarsi a visitare gli spazi e/o seguire le lezioni che cominciano alle 12.00.

Il Dipartimento di Comunicazione ed Economia, nato nel 2001, ha assistito in questi anni ad una forte crescita che lo ha portato a superare i 2.500 iscritti. Anche quest’anno i suoi 5 corsi di laurea, 2 lauree triennali (Scienze della Comunicazione e Marketing e Organizzazione d’Impresa) e 3 lauree magistrali (Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni, Management e Comunicazione d’Impresa, Pubblicità, Comunicazione digitale e Creatività d’Impresa) hanno attirato 1.072 matricole. Rispetto all’anno scorso l’incremento è stato ancora del + 8,06%.

“Come Dipartimento – commenta la prof.ssa Maria Cristiana Martini, Direttore del DCE – siamo orgogliosi del successo riscontrato dalla nostra offerta formativa, che risulta anno dopo anno sempre più attrattiva. L’impegno speso per proporre percorsi di studio interessanti per gli studenti e al tempo stesso coerenti con le esigenze del mercato è testimoniato sia dalla soddisfazione dei laureati, sia dalla percentuale di occupati a un anno dalla laurea che, secondo i dati Almalaurea, sono entrambe superiori alla media delle lauree triennali di Ateneo. Questa iniziativa del Dipartimento, nata 3 anni fa con la partecipazione di poche decine di studenti, riceve ogni anno più adesioni anche grazie alla collaborazione degli istituti superiori. Per un Dipartimento come il nostro, dove anche nei corsi di laurea triennale quasi la metà degli immatricolati risiede fuori dalle province di Modena e Reggio Emilia, sono assai importanti iniziative di questo tipo che consolidano e ampliano il bacino di provenienza degli studenti”.