ingleseSono oltre 120 gli studenti delle 7 classi quinte del Liceo Linguistico Selmi di Modena che hanno partecipato alle 4 sessioni tenute da Lapam sui colloqui di selezione e lavoro in inglese.

Insieme ai due esperti Lapam e ai loro docenti presenti gli studenti sono venuti a contatto diretto con il sistema economico distrettuale locale e le sue specificità e hanno potuto riflettere insieme sulle criticità dell’attuale rapporto tra giovani e mercato del lavoro.

Tra gli strumenti forniti da Lapam, oltre agli approfondimenti su come impostare e gestire il proprio curriculum e preparare in anticipo le diverse tipologia di colloquio di selezione, anche la possibilità per alcuni studenti di cimentarsi personalmente in veri e propri colloqui di lavoro in inglese.

“Una conoscenza adeguata della lingua inglese – afferma il presidente generale Lapam, Erio Luigi Munari – viene ormai data per scontata da parte di molte imprese, soprattutto quelle che vedono nell’internazionalizzazione l’opportunità principale di fatturato e partnership innovative. Con queste sessioni tenute dai nostri esperti, Lapam vuole accompagnare l’apprendimento soprattutto dello “speaking”, cioè la capacità di gestire personalmente clienti e fornitori stranieri; senza parlare delle diverse opportunità legate alle fiere e alle missioni all’estero”.

“La ‘Buona Scuola’ – richiama la Dirigente scolastica del Selmi, Margherita Zanasi – ha risposto alla domanda da parte del mondo delle imprese e delle professioni di un cambio del paradigma educativo, in modo da prevedere, accanto alle tradizionali competenze disciplinari, l’acquisizione di competenze finalizzate all’inserimento lavorativo. E’ quindi importante la funzione di Lapam, di interfaccia tra due mondi che fino ad ora sono stati culturalmente distanti e che ora devono dialogare”.

“E’ stata un’esperienza utile – dice Martina, uno degli studenti coinvolti – perchè mi ha permesso di conoscere più da vicino il mondo del lavoro e le figure professionali più richieste nel nostro territorio e di sperimentare un colloquio di lavoro in lingua inglese. E’ stata un’attività importante per il mio futuro”.

Lapam e Istituto Selmi continueranno nei prossimi mesi la loro fruttuosa collaborazione, anche con altri progetti, per accompagnare i giovani e le famiglie verso un futuro prossimo di soddisfazione lavorativa e professionale.