Piera-degli-EspostiLa rivalità in amore tra Anna Magnani e Ingrid Bergman, la storia della fotografa Vivian Maier e quella dell’attrice Piera Degli Espositi sono al centro della seconda edizione della rassegna “Vite d’Artista Doc Fest”, in programma al Teatro Drama (via Buon Pastore 57, Modena) dal 9 al 23 marzo. Il ciclo di tre incontri vuole approfondire i percorsi formativi, artistici e umani di grandi artiste donne, figure femminili che spesso non trovano lo spazio necessario e dovuto. La rassegna di documentari è promossa da Artisti Drama, Arci, Supercinema Estivo, UCCA e Fondazione Fotografia.

Si parte mercoledì 9 marzo con “La guerra dei vulcani” di Francesco Patierno, con Roberto Rossellini, Anna Magnani e Ingrid Bergman. Il 16 marzo sarà la volta di “Finding Vivian Maier” di John Maloof e Charlie Siskel con John Maloof, Mary Ellen Mark, Phil Donahue e Vivian Maier. Ultimo appuntamento mercoledì 23 con “Tutte le storie di Piera” di Peter Marcias, con Piera Degli Espositi, Lina Wertmüller, Dacia Maraini, Giuseppe Tornatore e Paolo Taviani. Dal 16 marzo il foyer del teatro ospiterà una mostra della fotografa Chiara Ferrin. Alle 20 aperitivo con buffet e alle 21 proiezione del documentario. La prenotazione è obbligatoria: artistidrama@gmail.com – 0597872766. Il biglietto di ingresso è di 10 euro.

Ingrid_Bergman_0

Continua la ricerca di documentari, soprattutto indipendenti, che raccontino l’esperienza artistica ed umana di donne, artiste e creative, che spesso vengono dimenticate. Le segnalazioni possono essere inviate a culturamodena@arci.it e quelle più interessanti potranno essere valutate per la programmazione di una nuova edizione della rassegna “Vite d’Artista Doc Fest”.