mobilita-PUMSSi sono conclusi i lavori della Commissione per l’aggiudicazione della gara per la redazione in forma congiunta del piano urbano della mobilità sostenibile (PUMS) dei comuni di Formigine, Fiorano e Maranello. Nei prossimi giorni verranno infatti effettuati i controlli, previsti per legge, propedeutici all’aggiudicazione provvisoria.

Il piano ha lo scopo di analizzare le problematiche inerenti al trasporto e alla mobilità per suggerire soluzioni e linee di sviluppo per il prossimo decennio. Gli assessori di riferimento dei tre comuni – Mario Agati, Riccardo Amici, Marco Biagini, Patrizia Caselli e Armando Pagliani – sottolineano all’unisono l’importanza strategica del piano che dovrà affrontare alcune tematiche fondamentali per lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio. Ribadiscono inoltre l’importanza di operare in sinergia fra comuni limitrofi per dare soluzioni omogenee a problemi comuni.

Fra gli obiettivi del PUMS, la necessità di soddisfare i fabbisogni di mobilità dei cittadini, di aumentare i livelli di sicurezza, di incrementare le capacità di trasporto, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico. L’accento è posto sul tema della sostenibilità, come testimonia la S finale dell’acronimo. Ogni progetto ed ogni intervento, infatti, deve essere studiato ed implementato alla luce di una realistica compatibilità economica e, soprattutto, di una equa e lungimirante sostenibilità ambientale. Il piano, quindi, secondo le indicazioni europee, dovrà essere finalizzato anche all’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico e acustico, alla riduzione dei consumi energetici, alla minimizzazione dell’uso individuale delle automobili, allo sviluppo di sistemi di trasporto collettivo, alla facilitazione della mobilità ciclo pedonale.