AllaScopertaNostreRadiciUn viaggio alla ricerca del nostro passato. L’emozione di scoprire quanti di noi sono partiti alla ricerca di un futuro. Ne parliamo sabato pomeriggio con i ragazzi del Caffè Filosofico. Sabato 12 marzo alle 16 “Caffè filosofico itinerante” torna allo spazio Pake di via Cialdini per riflettere sull’emigrazione degli italiani verso gli Stati Uniti.
I curatori della mostra “Trovare l’America”, Paolo Battaglia e Daniela Garutti, ci illustrano i pannelli e le sagome che propong…ono al pubblico i risultati della ricerca negli archivi della Library of Congress e ci raccontano le emozioni del loro viaggio alla scoperta delle comunità italiane dell’America profonda.
In un’epoca ricca di migrazioni e contatti fra culture, la curiosità e il confronto possono offrire le chiavi per una riflessione aperta sul mondo: le narrazioni autobiografiche e la comparazione storica si intrecciano alle domande che la passione per la filosofia genera al cospetto dell’Altro e della sua esperienza.