trivellazioniLavoreremo per invitare i cittadini a partecipare al referendum del 17 aprile contro le trivellazioni in mare e votare SI per abrogare la norma (introdotta con l’ultima legge di Stabilità) che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas entro le 12 miglia dalla costa di non avere più scadenze.

La Legge di Stabilità 2016, infatti, pur vietando il rilascio di nuove autorizzazioni entro le 12 miglia dalla costa, rende valide le licenze già rilasciate in quel perimetro di mare.

Riteniamo che un paese come l’Italia, a forte vocazione turistica, dovrebbe tutelare le proprie coste, preservando quelle caratteristiche peculiari che storicamente ne fanno un paese ricercato ed ammirato, con un ecosistema unico. Siamo convinti che le trivellazioni non rappresentano il passo in avanti decisivo per l’autonomia energetica dell’Italia: fare una scelta di questo tipo comporterebbe il ridimensionamento della ricerca e dello sviluppo di energie alternative al petrolio, carburante fossile, quindi inquinante e dannoso per l’ambiente, ma sopratutto non infinito. Si stima che le riserve presenti nel nostro mare, siano si è no sufficienti per un approvvigionamento di poche settimane. Inoltre le piattaforme per la trivellazione saranno di proprietà di multinazionali e non ne beneficerà l’ economia italiana che incassa pochissimo da queste concessioni.  Crediamo quindi in una politica energetica votata all’utilizzo di fonti rinnovabili, come perseguito da altri paesi che non hanno le stesse potenzialità per l’utilizzo di energia pulita come l’ Italia.

Far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale, è la vera posta in gioco di questo referendum. Il comitato del SI di distretto si pone l’obiettivo di diffondere capillarmente informazioni sul referendum , allo scopo di far crescere la mobilitazione cittadina, per raggiungere il quorum del 50% + 1 spiegando che il vero quesito è: “vuoi che l’Italia investa sull’efficienza energetica, sul 100% di fonti rinnovabili, sulla ricerca e l’innovazione?”.

Un tema troppo importante e strategico per finire sotto silenzio, un’occasione da non perdere per tutti i cittadini.

Elenco promotori

Mariella Lioia

Sonia Pistoni

Marco Busani

Francesco Cigarini

Renzo Catucci

Giuseppe Borghi

Fabio Cervi

Antonio Rossi

Francesco Ferrari

Carlo Borghi

Simone Tazzioli

Beppe Campo

Nadia El Barrami

Gianlorenzo Ingrami

Vincenzo Basolu

Antonio Zanoli

Cristina Cattini

Massimo Puglisi

Corrado Toni

Lara Mammi

Athanassiosi Miras

Roberta Bedini

Damiano Spallanzani

Giuseppe Bandieri

Riccarda Rosso

Claudia Manfredi

Franco Villa

Giuseppe Bove referente del Comitato

 

https://m.facebook.com/stoptrivelledistrettoceramico/