peterpanSi sono conclusi nella giornata di ieri, venerdì 18 marzo, i lavori di stabilizzazione dei pedonali interni al parco Allegro di via Valle d’Aosta. L’intervento, iniziato nelle scorse settimane, ha permesso di effettuare il consolidamento dei percorsi interni all’area verde in più punti ammalorati e inutilizzabili causa la presenza di avvallamenti e pozze d’acqua.

Terminato questo intervento, quindi, lunedì prossimo, 21 marzo, inizieranno le operazioni di creazione del drenaggio nella porzione Nord del giardino della scuola materna Peter Pan di via Frati S/A.

L’incompleta creazione delle opere di urbanizzazione primaria e secondaria del comparto urbanistico adiacente la scuola materna “Peter Pan” di via Lasagni realizzata tra il 2006 e il 2007, ha portato all’edificazione di una struttura e alla creazione della relativa area cortiliva ad una quota inferiore rispetto alle direttrici stradali pertinenziali (poste a Est e Sud dell’area), innescando problematiche di dilavamento delle acque meteoriche provenienti per la maggior parte dalla sede stradale pubblica di via Frati S/A con conseguente ristagno delle stesse all’interno del giardino scolastico.

Il progetto prevederà pertanto la creazione di un drenaggio da realizzarsi parallelamente alla recinzione perimetrale posta sul confine N/E dell’area verde (per tutta la sua lunghezza) allo scopo di intercettare e far defluire le acque prima che queste possano raggiungere l’area del giardino dedicata alle attività ricreative.

Con l’intervento si procederà quindi alla creazione di uno scavo di sbancamento a sezione obbligata per una profondità di mt. -1,20 rispetto al piano di campagna, in modo tale da raggiungere la ghiaia presente nel substrato che caratterizza tutto il sito oggetto di intervento, come indicato nella perizia geologica allegata al progetto esecutivo del plesso.

Lo scavo verrà poi intasato a sua volta con ghiaia lavata all’interno del quale saranno stese le tubazioni drenanti, opportunamente dimensionate, in grado di intercettare le acque disperdendole nel sottosuolo e marginalmente entro le caditoie esistenti del lotto.

Completate le attività sopra descritte i lavori saranno temporaneamente sospesi e riprenderanno nel mese di luglio con l’intervento di potatura del glicine radicato nell’area cortiliva della scuola dell’infanzia Centro Storico (ex Villa Chicchi) di viale Mazzini. L’intervento sarà volto al risanamento, ringiovanimento, rimonda del secco e contenimento del’esemplare riducendone la chioma ed eliminando le parti secche o marcescenti, in modo tale da liberare supporti, punti di giunzione e innesti della struttura ed effettuare una verifica puntuale di stabilità della stessa. L’operazione potrà essere svolta solo dopo la fioritura del rampicante per non comprometterne le condizioni sanitarie.

Gli interventi rientrano nel progetto di “Manutenzione straordinaria – opere a verde – quartieri Quattroponti, Centro, Braida, Rometta Bassa, San Michele e Valle d’Aosta”, finanziato grazie all’assestamento di bilancio del novembre 2015, aggiudicato con Disposizione SGP n.9 del 16.02.2016 e sono volti a risolvere le criticità rilevate all’interno di parchi, giardini, aree verdi stradali e scolastiche, esplicitate dai cittadini in occasione degli incontri di quartiere organizzati dalla Giunta Comunale tra l’ottobre 2014 e il maggio 2015