E’ Mauro Ussardi, pubblicitario tra i più importanti in Italia, il vincitore della quinta edizione del Premio Emanuele Pirella “Comunicatore dell’anno”, riconoscimento ideato nell’ambito del convegno “La Nuova Comunicazione”, evento organizzato dal Dipartimento di Comunicazione ed Economia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, dedicato alle nuove tendenze della comunicazione.

La giuria del Premio, composta da esperti nell’ambito della comunicazione di impresa e da docenti di livello nazionale e dell’Ateneo modenese e reggiano, tra cui Marco Lombardi, Vanni Codeluppi, Giovanna Galli, Maurizio Mercurio, si è espressa all’unanimità, indicando come <comunicatore dell’anno> Mauro Ussardi, che nella sua attività professionale, si legge nelle motivazioni, “si è sempre prodigato per produrre una comunicazione pubblicitaria di elevata qualità strategica e creativa. Inoltre, ha voluto trasmettere alle giovani generazioni la sua passione per la professione e le sue molteplici esperienze mediante un’intensa attività d’insegnamento”.

Il Premio è intitolato a ricordo di Emanuele Pirella, pubblicitario reggiano, tra i migliori creativi della storia della pubblicità italiana, inventore di campagne e pay-off entrate nella storia, tra cui il controverso “Chi mi ama mi segua” di una nota marca di jeans.

Il riconoscimento verrà ufficialmente consegnato mercoledì 23 marzo 2016 alle ore 17.00 durante la manifestazione “La Nuova Comunicazione”, che si terrà a partire dal pomeriggio alle ore 15.00 presso il Complesso universitario Palazzo “G. Dossetti” (viale Allegri 9) a Reggio Emilia, un’iniziativa che richiamerà alcuni importanti esperti italiani del settore pubblicitario.

Il convegno, che si avvale della Direzione scientifica del prof. Vanni Codeluppi, ha ricevuto il sostegno economico di F.A.R. – Studium Regiense Fondazione e il patrocinio di Assocom – Associazione nazionale delle Aziende di Comunicazione.

 

 

Mauro Ussardi

Dopo un inizio in A.C.Nielsen, ha iniziato a lavorare in pubblicità negli anni ‘80, all’interno di J. Walter Thompson, primaria agenzia multinazionale, nella quale ha creato e sviluppato il più importante reparto di Strategic Planning del mercato italiano. E’ stato responsabile stabile del training interno sugli strumenti culturali dell’agenzia, che ha abbandonato dopo 25 anni di attività con la carica di Vicepresidente e Direttore dei Servizi Strategici. Ha gestito il master WPP Italia, corso superiore di comunicazione destinato ai giovani più talentuosi delle società del gruppo. Ha iniziato poi la sua attività di consulente di Brand Planning lavorando per strutture che si occupano di pubblicità, web, eventi, fiere e ricerche di mercato. Ha insegnato “Strategia di Comunicazione“ e “Analisi dei Consumi“ all’Università Bocconi, all’Università Carlo Bo di Pesaro-Urbino e al Master di Comunicazione del Politecnico di Milano Bovisa. Ha scritto diversi saggi sulla pubblicità e un romanzo noir legato alla storia di Milano.