bernini-Galleria-EstenseL’itinerario è un percorso a due voci: protagoniste saranno Nunzia Lanzetta, curatrice dell’evento, alla quale è affidato il racconto delle opere, dei poeti e dei testi letterari dai quali gli artisti hanno attinto, e Franca Lovino, attrice e fotografa che invece ha il compito di leggere e recitare alcuni brani scelti inerenti ai temi trattati.

L’immagine e la parola, dunque. Per un viaggio tra due arti – la pittura e la poesia – spesso complici, a integrazione l’una dell’altra. Due forme d’espressione che hanno spesso contribuito ad enfatizzare la grandezza del casato degli Este.

L’itinerario avrà inizio con un avvicinamento ai poeti coevi a Francesco I d’Este: in particolare Fulvio Testi, esponente di spicco della letteratura barocca del Seicento – del quale saranno lette due lettere a Francesco I d’Este, e Girolamo Graziani, poeta di corte e illustre letterato, del quale si leggerà un brano tratto dal “Trionfo delle virtù”. Le loro parole faranno da introduzione alle due immagini più famose del duca Francesco I d’Este: il busto marmoreo scolpito da Gian Lorenzo Bernini e il Ritratto dipinto da Velàzques nel 1638.

Il percorso proseguirà con un progressivo avvicinamento a quelle opere la cui iconografia è strettamente collegata con la letteratura: il dipinto di Apollonio di Giovanni – “La novella di Griselda” – tratto dal “Decamerone” di Giovanni Boccaccio; “Apollo e Dafne” di Tintoretto dal ciclo delle “Metamorfosi” di Ovidio, il bellissimo “Tancredi battezza Clorinda” di Sisto Badalocchio, che raffigura un episodio centrale e saliente tratto dalla “Gerusalemme liberata” di Torquato Tasso.

E’ gradita la prenotazione al numero 346 3087107. L’Ingresso in Galleria sarà ridotto di 2 euro per chi partecipa al percorso.