teatro-fabbri_vignolaMercoledì 30 marzo alle ore 21, ultimo appuntamento della rassegna “Lo schermo dietro al sipario” organizzata dall’associazione culturale Fabricanda al Teatro Ermanno Fabbri di Vignola, verrà proiettato il film Casablanca.

Casablanca è uno dei film più emblematici dell’epoca d’oro di Hollywood, e una delle storie che più sono entrate nell’immaginario collettivo grazie alla coppia di protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman. Nato come film di propaganda all’interno di una vasta azione di persuasione del governo americano per convincere l’opinione pubblica dell’opportunità dell’entrata in guerra degli Stati Uniti, il film di Michael Curtiz del 1942 è entrato nella leggenda grazie a una sceneggiatura emozionante, al più emblematico degli amori impossibili del cinema e ad alcune battute fulminanti presto entrate nell’uso comune. Un’emozione da vedere o rivedere sul grande schermo.

La rassegna “Lo schermo dietro al sipario” ha il patrocinio dell’Unione Terre di Castelli, è sostenuta dalla Città di Vignola, da Emilia Romagna Teatro e dalla Fondazione di Vignola, ed è realizzata in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il contributo del Banco San Geminiano e San Prospero.