5giornifuoriProsegue domani, giovedì 31 marzo,  la rassegna cinematografica ” Non si vede bene che con il cuore” , che si svolgerà presso la Biblioteca Cionini in via Rocca, 19. L’iniziativa, completamente gratuita, è stata concepita per offrire l’opportunità di conoscere e  affrontare argomenti particolarmente interessanti, attuali e complessi, anche attraverso il godibile e accattivante linguaggio cinematografico, interconnettendo l’ambito culturale con quello sociale.

Con un approccio che si propone di essere stimolante e innovativo, l’iniziativa intende promuovere un vivace dialogo tra  il mondo solidale delle associazioni, l’ambito culturale rappresentato da una specifica forma artistica e da un preciso contesto ambientale e la città tutta, composita ed eterogenea.

L’evento ricalca lo stile “Cineforum old style” e propone  una rosa di film presentati e sostenuti dalle associazioni del territorio, che a turno saranno protagoniste delle rispettive serate a loro dedicate.

L’appuntamento di domani, a partire dalle ore 20,45 presso la Biblioteca Cionini, è con “5 giorni fuori” il film del 2010 di Anna Bodena.

Il sedicenne problematico Craig Gilner, turbato da crisi depressive e da ansie adolescenziali, decide di cercare aiuto al pronto soccorso dell’ospedale locale. Qui viene ricoverato presso il reparto psichiatrico assieme agli adulti, dato che l’ala dedicata agli adolescenti è in fase di ristrutturazione. L’inquieto Craig inizia così un percorso formativo, che lo condurrà a prendere contatto con vari pazienti e a confrontarsi con sentimenti intensi. Conoscerà Bobby, un uomo maturo che lo aiuterà ad integrarsi all’interno della comunità e che gli fornirà consigli utili su come affrontare la vita, e farà amicizia con Noelle, la coetanea di cui presto si innamorerà…

Presente alla proiezione l’Assemblea Parole Ritrovate: Social Point Progetto di inclusione sociale del Dipartimento di salute mentale dipendenze patologiche Modena.