denaro_euroL’inflazione a Modena, calcolata dal Servizio statistica del Comune, si presenta ancora in calo nel mese di marzo 2016. L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) ha fatto registrare una variazione di -0,3% su base tendenziale annua, mentre su base congiunturale, rispetto a febbraio, il valore registrato cresce dello 0,2% soprattutto a causa dell’incremento dei servizi ricettivi e di ristorazione.

Secondo i dati rilevati per le 12 divisioni esaminate, sono tre quelle in diminuzione; quattro registrano un aumento e cinque risultano sono invariate. Le divisioni invariate sono “Abbigliamento e calzature”, “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, “Servizi sanitari e spese per la salute”, “Istruzione” e “Altri beni e servizi”.

Il valore percentuale di calo più significativo (-0,7 %), è stato rilevato per la divisione “Ricreazione, spettacolo e cultura”, ed è dovuto soprattutto alle diminuzioni registrate da piante e fiori, spese per animali domestici, supporti di registrazione e apparecchi per il trattamento dell’informazione, pacchetti vacanza. In controtendenza sono invece giochi e giocattoli, articoli sportivi e di cancelleria, giornali e periodici. In calo, dello 0,6%, è anche la divisione “Prodotti alimentari e bevande analcoliche” nell’ambito della quale le diminuzioni riguardano soprattutto frutta e ortaggi, pane e cereali, zucchero e dolciumi, caffè, tè e cacao. Risultano invece in aumento pesci e prodotti ittici, e le acque minerali. In leggerissimo calo (0,1%) è ancora la divisione “Comunicazioni” dove la flessione è dovuta alla minore spesa per i servizi di telefonia in parte compensata dall’aumento per l’acquisto di apparecchi per la telefonia mobile.

La divisione “Servizi ricettivi e di ristorazione” è quella che fa registrare l’aumento congiunturale maggiore con un +2,3 per cento determinato dagli incrementi delle tariffe di tutte le categorie alberghiere rilevate nel comune di Modena. In crescita nel mese con una percentuale dello 0,7% (pur mantenendo una variazione negativa sull’anno) è anche la divisione “Trasporti” per effetto degli aumenti sul trasporto aereo passeggeri, motocicli e ciclomotori, automobili, carburante per autotrazione. Crescono anche la divisione “Mobili, articoli e servizi per la casa”, con una percentuale dello 0,2%, e “Bevande alcoliche e tabacchi”, dove si registra un aumento dei tabacchi e dei vini compensato dal calo delle birre.

Sul sito www.comune.modena.it/serviziostatistica/pagine/prezzi/prezzi.shtml, sono consultabili anche i dati sull’inflazione dei mesi precedenti.