Scoprire la Matematica che è nella Musica, ascoltare e suonare la “Musica della Matematica”: l’abbinamento tra note e numeri sarà al centro della conferenza spettacolo “DoReMat” che si terrà domani, sabato 2 aprile, a partire dalle ore 17,30 presso il cinema-teatro “Arcadia” di Ravarino (Piazza Martiri della Libertà 20/b). L’iniziativa rappresenta l’appuntamento conclusivo dell’edizione 2016 della rassegna culturale “Non temiAMO la Matematica”, promossa dal Comune di Ravarino per promuovere la conoscenza della regina delle scienze.

Il progetto DoReMat ha origine nel tentativo di rafforzare la motivazione all’apprendimento e contrastare l’abbandono scolastico, attraverso la realizzazione di laboratori matematico-musicali finalizzati a far scoprire all’allievo il legame esistente tra ma Matematica e la Musica. La sua efficacia come strumento didattico è riconosciuta anche ai massimi livelli accademici, quale ad esempio l’Alma Mater Studiorum (l’Università di Bologna), che ne ha validato l’utilizzo.

Giunta quest’anno alla quinta edizione, la rassegna “Non temiAMO la Matematica” è stata articolata in conferenze divulgative, spettacoli, laboratori ludici ed attività didattiche finalizzati ad avvicinare la disciplina dei numeri al pubblico più ampio. Semplici cittadini, studenti, insegnanti ed appassionati hanno così potuto sperimentare un approccio inconsueto e divertente alla matematica, reso possibile da relatori che uniscono una grande competenza scientifica ad una straordinaria capacità comunicativa quali, ad esempio, il famoso matematico e scrittore Piergiorgio Odifreddi e l’astronauta Umberto Guidoni.

Gli organizzatori sono partiti dalla constatazione che, in molte persone, la parola matematica evoca un misto di timore ed antipatia, probabile eredità di una tradizione scolastica nazionale più improntata alle materie umanistiche. Eppure i principali risultati raggiunti dall’umanità si devono proprio alla conoscenza ed alla padronanza dei numeri, senza le quali non ci sarebbero la fisica, l’ingegneria, l’economia, l’informatica. Ma nemmeno la musica, che come noto ha un legame strettissimo con la matematica, che quindi non solo ci consente di capire il mondo, la natura e l’universo, ma anche di giocare e divertirci. Ecco quindi nascere l’idea di affrontare un tema potenzialmente ostico in una forma divulgativa e, persino, divertente.

La rassegna “Non temiAMO la Matematica” ha il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Modena e dell’Ufficio Scolastico Regionale. L’iniziativa è realizzata con il contributo di: Le conserve della Nonna-gruppo Fini; Assicoop-UnipolSai; CIR-Cooperativa Italiana di Ristorazione; Associazione Agorà; Osteria il Grano di Pepe; Farmacia B.V. delle Grazie; Villa Castel Crescente; Sorgea.