Prende il via domani, sabato 2 aprile, il V° ciclo di appuntamenti di approfondimento sulla letteratura italiana organizzati dalla Biblioteca di Scandiano in collaborazione con l’Istituto Gobetti. Si tratta di incontri rivolti principalmente agli studenti delle scuole superiori, lezioni che possono essere da supporto alla preparazione dell’esame di maturità, ma sono aperte e gratuite anche per tutta la cittadinanza interessata. Tutti gli incontri si svolgono presso l’Aula Magna dell’Istituto Gobetti.

“Quella fra il Gobetti e la biblioteca è una vera e propria collaborazione” afferma l’Assesore ai Saperi Alberto Pighini “che va avanti da alcuni anni sia sulla ricerca ed individuazione dei contenuti e dei relatori che sull’impaginazione grafica dei materiali e sulla promozione. Credo che questa possa essere un’opportunità per gli studenti di approfondire alcune tematiche conoscendo anche docenti universitari e professionisti esterni alla loro scuola e anche per il pubblico che può approcciarsi ad argomenti trattati poco e spesso superficialmente. Come Amministrazione siamo sempre molto contenti quando nascono e proseguono poi forme di vera collaborazione come questa in cui ogni parte può mettere in campo al meglio le proprie competenze al servizio anche di altri”.

Il titolo del primo incontro è “Ludovico Ariosto: dalla storia al poema”, il relatore della conferenza sarà Carlo Baja Guarienti storico dell’Università di Ferrara. L’incontro sarà alle ore 11.

Seguiranno poi altri due incontri: sabato 9 aprile ore 9.30 “In forma schiusa. La poesia (e le ottave) di Emilio Rentocchini” con Emilio Rentocchini, poeta e scrittore e sabato 23 aprile alle ore 10 “Utopie dell’intelligenza” con Gino Ruozzi, professore di Letteratura italiana presso l’Università di Bologna.

Per informazioni si può contattare la prof.ssa Francesca Borghi del’Istituto Gobetti di Scandiano al telefono 0522/855485 mail. info@istitutogobetti.it