Si svolgeranno venerdì 8 aprile, con inizio alle 18, le audizioni dei candidati per la nomina come amministratore unico di Amo e dei consiglieri di amministrazione, di designazione del Comune di Modena, per la società Formodena e le Fondazioni di Emilia Romagna Teatro (Ert), Vita indipendente onlus, Cresci@mo, Campori Stanga Istituto San Vincenzo De’ Paoli. La designazione spetta al sindaco e la maggior parte degli incarichi è a titolo gratuito. Solo per Amo e Formodena è prevista che l’assemblea dei soci possa deliberare un compenso.

Le audizioni  si svolgono in Municipio di fronte alle commissioni consiliari convocate in seduta congiunta dai quattro presidenti Grazia Baracchi (Risorse), Fabio Poggi (Seta), Tommaso Fasano (Servizi), Caterina Liotti (Affari istituzionali) sulla base della modalità definita dal Consiglio comunale e già utilizzata in alcune altre occasioni.

Per l’incarico in Amo, l’Agenzia per la mobilità e il trasporto pubblico locale di Modena di cui sono soci tutti i Comuni della provincia, sono state presentate due candidature: Ennio Cottafavi, imprenditore nel settore della mobilità urbana e già vicesindaco e presidente del Consiglio comunale, oltre a un’altra persona che non ha dato il consenso alla pubblicazione del curriculum.

Per il ruolo in “ForModena – Formazione professionale per i territori modenesi” i candidati sono due: Sergio Duretti, direttore generale di Csp di Torino (organismo di ricerca sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione) e attuale presidente di Formodena, e Giovanni Gobbi, responsabile progettazione del centro Itcard Sicilia di Messina.

Per la Fondazione Cresci@amo è necessario nominare il presidente e due componenti del consiglio di amministrazione. Le candidature presentate sono due: Giulia Venturelli, docente di Filosofia e Storia al liceo, e Renato Luisi, dirigente scolastico in pensione.

Per la “Fondazione Vita Indipendente onlus” è stata presentata solo la candidatura di Andrea Prampolini, ingegnere edile.

Per l’incarico nel cda di Ert le candidature presentate sono cinque, ma uno dei candidati non ha dato il consenso alla pubblicazione del curriculum. Gli altri quattro sono: Vittorio Cavani, imprenditore nel settore dei servizi culturali e del tessile abbigliamento, coordinatore regionale del Fai giovani; Irene Guadagnini, laureata in Lettere e Filosofia e attrice; Grazia Nicolosi, architetto e dirigente di Acer; Agostino Rintano, consulente nel settore delle politiche culturali.

Per l’incarico del consiglio di amministrazione della “Fondazione Campori Stanga Istituto San Vincenzo De’ Paoli” non è stata presentata nessuna candidatura.

Il curriculum dei candidati che hanno dato il consenso alla pubblicazione è consultabile nella sezione Organismi partecipati del sito del Comune di Modena: www.comune.modena.it/organismi-partecipati/news.