MoriniConoscenza dell’evoluzione dei fenomeni legati alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose nell’attività amministrativa, sensibilizzazione dell’agire in una logica preventiva, strumenti di contrasto e specificità dell’azione degli Enti Locali con particolare attenzione alla realizzazione di Piani Anticorruzione. Sono i capisaldi del percorso di formazione organizzato dal Comune di Maranello e da Avviso Pubblico e rivolto a Dirigenti, Amministratori ed ai cittadini del territorio, che si svilupperà nel corso di cinque incontri.
Il primo incontro dal titolo “Infiltrazioni mafiose e corruzione: cosa succede in Emilia-Romagna?” si svolgerà a Maranello sabato 9 aprile a partire dalle ore 9.00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari (via Nazionale 78) e vedrà come relatore il professore Enzo Ciconte, docente e storico tra i massimi esperti delle dinamiche delle associazioni mafiose, per costruire un’analisi di scenario condivisa che ponga attenzione alle dinamiche nazionali, internazionali e locali.
A introdurre l’incontro saranno Antonella Micele, Vicepresidente di Avviso Pubblico, Nadia Monti, Coordinatrice regionale per l’Emilia Romagna e il sindaco di Maranello Massimiliano Morini. “Maranello è un socio fondatore di Avviso Pubblico”, afferma il primo cittadino, “I Sindaci e gli Amministratori hanno iniziato un percorso cercando di mettere in pratica nel loro lavoro di servizio alla cittadinanza principi di trasparenza e legalità. La buona politica è quella fatta da persone che si mettono a servizio di tutti i cittadini promuovendo il rispetto delle regole e della legalità. Spesso gli amministratori locali necessitano di più strumenti per intervenire in modo più efficace sul territorio di loro competenza. Il processo Aemilia ha confermato ciò che da anni sappiamo, cioè che non esistono territori immuni dalle infiltrazioni mafiose, che vanno prima di tutto riconosciute, poi bisogna essere anche in grado di arginare questi fenomeni attraverso strumenti normativi efficaci. Un lavoro di rete che stiamo portando avanti anche grazie al confronto di tanti amministratori all’interno dell’associazione Avviso Pubblico”.
Il primo incontro del percorso di formazione si inserisce all’interno dell’esperienza del Festival “GenerAzione Legale – Il Distretto Ceramico per la legalità”, seconda edizione della Settimana della legalità promossa dall’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, in corso di svolgimento fino al 10 aprile nei territori di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia e Sassuolo con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. Una rassegna dedicata al tema della legalità, rivolta a tutta la cittadinanza con una particolare attenzione verso i più giovani, che vede in programma una ventina di appuntamenti tra incontri, conferenze, laboratori, film, musica, teatro, testimonianze e mostre.