JaunParadellSoleDomenica 10 aprile 2016, alle ore 18, nella chiesa dei Santi Giacomo e Filippo a Reggio Emilia (via Roma) si svolge il secondo appuntamento della dodicesima edizione della rassegna ‘Soli Deo Gloria. Organi, suoni e voci della città’.
Il concerto vede l’esibizione dell’organista Juan Paradell Solé titolare della Cappella musicale Pontificia ‘Sistina’ e del coro della Cappella musicale della Cattedrale di Reggio Emilia diretto da Primo Iotti. In programma musiche di Signoretti, Morandi, Bonanni, Candotti, Torres, Provesi. L’ingresso è libero e limitato ai posti disponibili.

Domenica 10 aprile, alle ore 16, nel Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), per il ciclo “Il tè delle Muse”, si tiene la conferenza ‘Dall’uno all’altro polo’: l’esploratore reggiano Carlo Bondavalli, parlerà delle sue spedizioni che lo hanno portato a percorrere il globo terracqueo attraversando paesaggi, talvolta tanto inospitali quanto suggestivi, e incontrando le popolazioni locali di cui ha potuto sperimentare gli usi e i costumi.
Una carrellata di racconti e immagini di un lungo itinerario di esperienze tra i ghiacci dei due poli passando dall’Alaska alla Siberia, allo Yemen, Tibet, Mongolia, Bhutan e molti altri luoghi che appartengono oggi alle carta geografiche ed al ricordo. L’iniziativa è ad ingresso gratuito e senza obbligo di prenotazione.