Il-Pane-e-le-RosePoco più di due anni fa, il 1° febbraio 2014, ha preso avvio a Soliera l’avventura del social market “Il Pane e le Rose”, un progetto sotto molti aspetti inedito in Italia, capace di intrecciare in modo strutturale la cultura dell’anti-spreco con il sostegno solidale a cittadini e famiglie in difficoltà economica, legata quest’ultima alla crisi anche occupazionale che si protrae da qualche anno. Il social market solierese, gestito dalla Cooperativa Sociale Eortè, ha finora sostenuto circa 140 famiglie del territorio comunale.

Grazie al suo impegno nella creazione di un circuito virtuoso, ecologico e solidale e nella re-distribuzione di merce invenduta, “Il Pane e le Rose” è stato insignito del “Premio Natura” edizione 2015, prestigioso riconoscimento nazionale per progetti etici ed ecosostenibili che vede Jacopo Fo come testimonial. Tutto ciò è stato possibile grazie alla generosità dei cittadini solieresi durante le raccolte alimentari, alla disponibilità della grande distribuzione e alle donazioni di diverse aziende.

Oggi, a distanza di due anni, l’offerta de “Il Pane e le Rose” si amplia.

Prende il via in questi giorni il “Progetto Servizi”, attraverso il quale le famiglie potranno usufruire di servizi donati dagli esercenti e dalle attività del territorio solierese. Tra i primi commercianti e artigiani che hanno aderito figurano parrucchieri e barbieri, farmacie, fotografi, autofficine, lavanderie, pizzerie. Agli utenti sarà consegnato un “Solierino”, attraverso cui potranno usufruire del servizio direttamente presso il donatore. La prima fase di sperimentazione, che durerà fino a dicembre 2016, consentirà di individuare ulteriori tipologie di servizi disponibili sul territorio e verificare se queste rispondono alle esigenze delle famiglie.

Agli esercenti aderenti al “Progetto Servizi” verrà consegnata una vetrofania che porterà la scritta: “Io sostengo – Il Pane e le Rose – Social Market”. Potranno esporla come testimonianza del loro gesto solidale.

Il progetto del “Solierino”, pensato per dare risposte concrete alle necessità, non solo alimentari, delle famiglie, è il primo in Italia. L’augurio è che possa fungere da modello e generare altri progetti simili negli ormai numerosi empori sociali (attualmente 19 solo in Emilia Romagna).

 

Per maggiori informazioni e donazioni: 338.1607791 – www.ilpaneelerosesoliera.it