dott-G-MarchesiIndagare le complesse interazioni tra il cervello e i sensi per comprendere cosa influenza i nostri gusti condizionando addirittura umore e personalità, così come imparare ad ascoltare i segnali del nostro corpo per eliminare non soltanto il sintomo estemporaneo, ma le vere cause di dolore o malessere.

Di neurogastronomia, nuova branca della neurologia che indaga l’elaborazione da parte del cervello dell’esperienza del cibo, e di metamedicina, che promuove un approccio olistico alla malattia, parleranno il dottor Gianfranco Marchesi e il dottor Angelo Chiesi giovedì 21 aprile alle ore 19.30, presso l’Hotel President a Correggio (via Don Minzoni 59), nella conferenza dal titolo “Psiche e cervello”.

L’iniziativa, aperta al pubblico e ad ingresso libero, è organizzata in intermeeting dai Lions Club Correggio “Antonio Allegri”, Fabbrico “Rocca Falcona” e Carpi Host e si avvale della collaborazione di due noti medici per spiegare il potere della psiche nella connessione tra neurogastronomia e metamedicina.

Il dottor Marchesi, specialista in neurologia, psichiatria e fisiatria ortopedica, è dirigente dell’Unità Operativa Area Nord Ausl di Reggio Emilia presso l’Ospedale di Guastalla, dove si occupa della diagnosi e cura delle malattie neurodegenerative centrali e periferiche.

Il dottor Chiesi, direttore sanitario dell’Azienda di servizi alla persona Opus Civium di Castelnovo Sotto e della Casa residenza per anziani Fondazione onlus “Casainsieme” di Bagnolo in Piano, è esperto di Omotossicologia e Neuralterapia.

 

La conferenza affronterà le affascinanti dinamiche su cui lavorano psiche e cervello, cercando di svelare i molteplici fattori che influenzano il delicato equilibrio tra emotività e razionalità.