anzianiÈ promosso dalla lega pensionati Spi/Cgil San Lazzaro-Modena Est l’incontro pubblico di venerdì 22 aprile sul tema “Anziani oggi: sicurezza e legalità nel nostro territorio”.

L’iniziativa è libera e aperta a tutti e si svolge presso il circolo Sirenella in via Montegrappa 47 alle ore 14.30.
Introduce Norma Lugli (Lega Spi S.Lazzaro-Mo Est), intervengono Belardo Carmelo presidente Quartiere Crocetta-S.Lazzaro-Mo Est, Tania Scacchetti segretaria Cgil Modena, Massimo Mezzetti assessore regionale politiche giovanili, cultura e legalità e il dottor Francesco Panetta della Questura di Modena. Previste anche le testimonianze di un’anziana vittima di truffa e di un pensionato sulla convivenza con i cittadini immigrati.
L’incontro si propone di affrontare i temi della sicurezza urbana e della legalità in un’ottica di cittadinanza attiva, ovvero di informazione dei pensionati per capire e affrontare al meglio situazioni di tensioni e difficoltà.
“Spesso si rivolgono agli sportelli delle leghe Spi della città – spiega Norma Lugli coordinatrice della lega Spi/Cgil San Lazzaro-Modena Est – pensionati che hanno subito truffe e raggiri e ci chiedono come fare per difendersi”.
Inoltre lo Spi è attento anche ad affrontare il tema della percezione del timore legato alla presenza degli immigrati con cui non sempre è facile la convivenza, specialmente quando in un condominio c’è prevalenza di popolazione immigrata e l’anziano è fra i pochi condomini italiani.
L’obbiettivo dello Spi è quindi fornire degli strumenti per affrontare il senso di insicurezza che colpisce soprattutto la popolazione anziana, più fragile rispetto ad altre fasce sociali, e che più facilmente può essere presa di mira da malintenzionati.
“Vogliamo anche affrontare il tema delle infiltrazioni malavitose nell’economia modenese come messo in luce dall’inchiesta Aemilia e dal processo appena partito – aggiunge Norma Lugli – anche perché sono molti i pensionati che ci chiedono di capire meglio il fenomeno e contribuire nel loro piccolo al prevalere della legalità nel nostro territorio”.

Al termine del dibattito sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.