25-aprile

Presentazioni di libri, omaggi ai cippi dei caduti e una camminata storica. Prosegue anche sabato 23 e domenica 24 aprile il calendario degli appuntamenti per celebrare la Festa della Liberazione.

Sabato 23 aprile, nel Quartiere 4, dalle 9 e per tutta la giornata si terranno le commemorazioni dei caduti: alle 9, deposizione di corone ai cippi di Madonnina e Ponte Alto; alle 10.30 ai cippi di Baggiovara. Nel pomeriggio, alle 15, saranno deposte corone ai cippi nelle località Tre Olmi e Barchetta; alle 16.30, ai cippi di Cittanova e Bruciata e infine, con partenza alle 17.30 dalla Polisportiva 4Ville, omaggio ai caduti si cippi di Villanova, Lesignana e Ganaceto.

Sempre sabato 23 aprile, alle 17.30, alla Galleria Europa di piazza Grande, sarà presentato il libro “Bella Costituzione. Madri e padri costituenti crescono”. Saranno presenti le autrici Serena Ballista e Judith Pinnock che dialogheranno con Caterina Liotti e Walter Garagnani, dell’Anpi di Modena. L’iniziativa è promossa dal Centro documentazione donna in collaborazione con Udi e Anpi.

Domenica 24 aprile, nel Quartiere 4, alle 10, commemorazione alla stele delle Vittime civili di guerra. Nel Quartiere 2, alle 15, deposizione di una corona al cippo dei caduti dei Mulini nuovi, con i bambini della comunità musulmana. Nel Quartiere 3, alle 16, al centro sociale anziani Buon Pastore e San Damaso concerto di fisarmoniche e, a seguire, merenda a base di gnocco e salumi.

E ancora domenica 24 aprile parte alle 16 da piazza Roma, all’inizio di via Farini, la camminata storica sul tema “Modena tra guerra e Resistenza” che ripercorrerà i luoghi della vita quotidiana e del conflitto 1940-1945. La partecipazione alla camminata, a cura dell’Istituto storico di Modena, è gratuita ma è necessaria la prenotazione alla mail segreteria@istitutostorico.com o al tel. 059 242377.